Pensami e preparami un dolcetto..
E se gli facessi una barretta? Con una bella base di cereali e biscotti vari! Al centro una bella mousse soffice ai frutti di bosco e sopra un bello strato croccante cioccolatoso..
Profumo di Caraibi!
Adoro entrare in casa e immergermi nel profumo di cocco e lime! Farmi solleticare il naso da quella frizzantezza che va a spasso con la dolcezza! Mi fa ricordare il bello che la natura ci offre e mi infonde un profondo senso di gratitudine e gioia!
Homemade candies
Te la ricordi la cremina che si faceva con il caffè e lo zucchero?? I miei usavano il primo caffè che usciva dalla moka e, un po’ per volta, aggiungevano lo zucchero nella tazzina e mescolavano velocissimi! Dio che buona!! Io ne mangiavo sempre un cucchiaino da piccola!
Quella irrefrenabile voglia di Camille..
Le camille sono state un mio must degli anni Ottanta. In casa mia non erano ben viste le merendine, si preferiva la buona vecchia ciambella o gli zuccherini della nonna, ma queste soffici e rotonde tortine avevano le carote e quindi erano sane e ogni tanto approdavano nelle mie merende o nelle mie colazioni!!
La comunicazione empatica creativa
Una torta facile da preparare, non troppo dolce anzi, dal gusto quasi neutro, che racchiuda in sé l’energia e il supporto di un piatto unico, che si possa portare al lavoro, che non sporchi troppo le dita e che sia versatile!
Il limone: ancora il mio protagonista
Sta di fatto che per questa Pasqua ho pensato a dei mini budini al limone davvero deliziosi! Semplici, abbastanza veloci ma soprattutto che contenessero il limone in ogni sua parte!
La magia senza farina..
.. e allora ho pensato di farle un brownie al cacao, sostituire la farina normale con i fiocchi di avena e aggiungere la banana per amalgamare il tutto e renderlo più goloso!
Il dolce delle giornate di sole!
Cosa posso utilizzare per sprigionare energia, focus, gioia e carica?? Ma il limone certo!! Faccio un bel lemon drizzle che rimane morbido e avvolgente e stempera la dolcezza con la frizzantezza della scorza del limone e l’acidità del succo!
Welcome spring!
Con pochi ingredienti semplici, genuini, nutrienti e golosi ti sarai preparata uno snack sfizioso da portare con te come merenda o spezzafame!
Il tempo delle rose
Sono biscotti semplici ma scenici, fatti con ingredienti umili e che tutti in casa avevano sempre. Lasciano quel profumo di buono e di famiglia che ti fa chiudere gli occhi e ritrovarti in un abbraccio infarinato e tiepido, coccolata da un sorriso che, ti rendi conto, non averti mai abbandonata.
Gioia pura a dimensione morso!
Stessa quantità di burro, zucchero e farina e fino qui ci siamo. Un goccio di latte per ammorbidire il tutto, due uova e un bel cucchiaino di essenza alla vaniglia.
Giornata di m…a? C’è la Mississippi Mud!
La Mississippi Mud è una torta goduriosa, dolciona, avvolgente, intrigante e accattivante che ti fa chiudere gli occhi e ti fa sorridere! Non puoi resisterle! Lei è così come la vedi!
La torta della Domenica
Per questo super evento :) , ho voluto preparare un dolce per omaggiare la padrona di casa, la Pasi. Ho fatto una ciambella semplice con la farina di castagne e il cacao e l’ho glassata con del cioccolato al latte che ho aromatizzato ai frutti rossi.
Voglia di calore di casa..
Ho voglia di uno snack croccante e goloso, semplice ma di carattere, con una bella glassa di zucchero che faccia la crosta e un fondo di cioccolato fondente che mi coccoli fino all’ultima briciola.
Pausa #gattea
Un pomeriggio insieme ai nostri amici pelosi, in compagnia di te e tisane dal mondo, una selezione di frolline aromatizzate e qualche lettura rigorosamente a tema gatto!
Be your Valentine!
E basta pensare al San Valentino come alla festa delle coppie finte felici, del consumismo e dei cioccolatini! San Valentino è la festa degli innamorati! Di chi ama soprattutto se stesso! E allora festeggiamo no??
La sbrisolona irriverente
In questi giorni mi è venuta una voglia matta di prepararmi una sbrisolona! Hai presente quelle belle torte basse basse a piadina, secche e sbriciolone?? Quelle che ti ungono le dita e che fanno un profumo irresistibile?
Il dolce per qualcuno di speciale
Metto la farina di mandorle perché la mandorla è il simbolo per eccellenza della luce della vita e l’olio essenziale di arancia che, con la sua purezza e la sua potenza, inneggia all’abbondanza in ogni sua forma!
Il sapore del nuovo anno
Non posso iniziare l’anno nuovo senza questo classico old fashioned! Sì lo so.. è anni Ottanta di brutto ma è uno dei dolci più buoni dell’intera galassia!! Io lo adoro letteralmente! Mascarpone.. cioccolato fondente.. alchermes e guest star il panettone!
Tag
- agorabagnacavallo 1
- alberodinataledisfoglia 1
- alluvione 1
- alluvioneemiliaromagna2023 1
- amarene 1
- amatestessa 1
- americancoffee 1
- ananas 1
- angelcake 1
- anice 1
- applepie 1
- appletart 1
- arance 1
- arcobaleno 1
- asiminaicecream 1
- avevocapitotorta 29
- bacididama 1
- bacididamadisanvalentino 1
- bacididamarossi 1
- bakery 54
- bananabread 1
- bananabrownies 1
- banane 1
- barretteaifruttidibosco 1
- barrettealfarro 2
- barretteproteiche 2
- barrettesnack 3
- barrettevegane 1
- berriesbars 1
- berriesbombcupcakes 1
- birthdaycake 1
- biscotti 9
- biscottiaidatteri 1
- biscottialcocco 1
- biscottiallemandorle 1
- biscottiallimone 2
- biscotticonfarinadicastagne 1
- biscottidate 1
- biscottidifrollavegana 1
- biscottifacili 3
- biscottifattiincasa 7
- biscottihomemade 5
- biscottimorbidialcocco 1
- biscottisenzaglutine 2
- biscottispeziati 1
- biscottivegani 1
- biscottoniveg 1
- bonbonallafragola 1
- bonbons 1
- brownies 1