Il sapore del nuovo anno

Non posso iniziare l’anno nuovo senza questo classico old fashioned! Sì lo so.. è anni Ottanta di brutto ma è uno dei dolci più buoni dell’intera galassia!! Io lo adoro letteralmente! Mascarpone.. cioccolato fondente.. alchermes e guest star il panettone!

Nella mia famiglia è nato come dolce di riciclo dopo le Feste.. trent’anni fa regalare un panettone per Natale era grande cosa ma rischiavi di arrivare a gennaio avendone la dispensa piena! E allora come fare per usarlo senza stufarsi dei soliti gusti? Riempiendolo di mascarpone e cioccolato fondente e colorandolo con un po’ di alchermes!

Il gusto così pieno e deciso, la cremosità del ripieno e il colore rosso tipico delle feste, ti faranno iniziare l’anno con la spinta giusta!!

E’ super facile e ti permette di rimediare all’ultimo per il dolce della cena improvvisa che ti capita tra capo e collo! E tutti ma dico tutti lo adorano!! Eh certo con il mascarpone e l’alchermes è buono anche un pezzo di cartone!! (Citazione della mia nonna!!)

Prepara il mascarpone secondo la tua ricetta collaudata.. fodera una ciotola capiente con la pellicola trasparente, taglia il panettone a fette e adagiane una sul fondo della ciotola. Ricava delle strisce larghe quanto il bordo della ciotola e fodera anche quello. Bagna tutto con l’alchermes in abbondanza e aggiungi il masca a cucchiaiate. Ripeti l’operazione facendo almeno 3 strati! Per ultimo finisci con una fetta di panettone imbevuta bene. Chiudi con la pellicola e metti in frigorifero a riposare per almeno un’oretta.

Al momento di assaggiarlo capovolgi la ciotola su un piatto da portata, togli la pellicola, taglia e magna!!

Ti ho detto di usare la ricetta del tuo masca preferito.. io lo faccio con i pezzi di cioccolato fondente, 4 rossi d’uovo e 2 bianchi a neve ma ti lascio il video QUI così non ti perderai neanche un assaggio!

Psst mi raccomando.. DEVI assolutamente provarlo! E’ anni Ottanta ma è trooooppo buono!! :)

Indietro
Indietro

Il dolce per qualcuno di speciale

Avanti
Avanti

Il rustico non passa mai di moda!