Profumo di Caraibi!

Io adoro i Caraibi.. spiagge assolate, palme, frutta fresca e colorata, micro isolette disperse nel nulla, relax, mare e taaaanto sole! Ho avuto la fortuna di andarci diverse volte e di poter esplorare posti e conoscere persone che mai avrei pensato potessero esistere! E’ in questi luoghi, e fra questa gente, che ho imparato l’arte della convivialità e della comunicazione attraverso il cibo!

Ogni tanto mi prende la nostalgia e allora cerco di ricreare quei profumi e quella sensazione di gioia e leggerezza, in cucina! Adoro entrare in casa e immergermi nel profumo di cocco e lime! Farmi solleticare il naso da quella frizzantezza che va a spasso con la dolcezza! Mi fa ricordare il bello che la natura ci offre e mi infonde un profondo senso di gratitudine e gioia!

Non ho una ricetta fissa e singola per questo tipo di voglie.. ahahahah.. piuttosto parto da una ricetta classica e la modifico fino a trovare l’equilibrio giusto del momento! Farina, farina di cocco, burro, latte (se di cocco ancora meglio!!), zucchero, lievito e ovviamente uova.. solo una dai voglio che il cocco predomini su tutto!!

Mescolo tutto a mano perchè voglio un dolce soffice si ma non troppo spugnoso.. Lo voglio tosto e della consistenza giusta! Che mi faccia sentire corpo nel morso e che mi faccia masticare per sprofondare nel gusto il più possibile!! Però aspetta.. mi manca qualcosa! Quella frizzantezza e quel brio che solo i Caraibi possono dare! E se aggiungessi qualche goccia di olio essenziale Tropical?? TOOOOOP! Un piccolo scrigno di aromi e profumi che ti solleticano il naso e che poi fanno esplodere la festa nel palato!

Dai aggiudicato! Vai di stampo irriverente e spigoloso! In forno per una mezz’oretta o poco più e finalmente si assaggia! Tocco finale.. una spolverata di cocco e si può sbranare!!

Spero che tu faccia questo dolce e che ti faccia trasportare dalla sensazione del sole sulla pelle e dei sorrisi di quella gente che, pur avendo poco, ha tutto ciò che gli serve per essere felice!

La ricetta completa e il video li trovi QUI. Ti aspetto nei commenti!

Indietro
Indietro

Pensami e preparami un dolcetto..

Avanti
Avanti

Homemade candies