Una bomba di cupcake!

Era da un po’ che volevo fare questi cupcakes!! La ricetta l’ho presa da un libro che ho voluto per Natale come regalo: “Crumbs and doilies” di Cupcake Jemma! Io adoro Jemma!! Ricette ben spiegate e attenzione per i dettagli! Una grafica colorata e accattivante come piace a me! Una sorta di libro dei balocchi versione ventunesimo secolo!

Questi cupcakes sono stratosferici! Tortina al cacao e caffè, filling di composta ai lamponi e crema al burro ai lamponi sprinkolata di meringhette croccanti! Sì lo so son tosti e decisi ma sono perfettamente equilibrati e golosi al punto giusto!

L’altra sera ero a cena da una coppia di amici.. lui un amicone da più di vent’anni, dolce, tenero e pacato; lei una tipina tutto pepe dagli occhi brillanti e vispi e sempre in movimento! Una piccola scheggia impazzita! Non potevo esimermi dal preparare qualcosa che parlasse un po’ di tutti e due e allora taaaac l’idea! Ma se facessi i berries bomb?? Una morbida tortina soffice e ricca di gocce di cioccolato, al caffè per smorzare la dolcezza ingombrante della crema al burro e leggermente frizzante e sfiziosa grazie all’acidità dei frutti di bosco! (La ricetta originale contempla solo i lamponi ma io li volevo più acidi ancora e allora ho messo lamponi, ribes, fragoline di bosco e qualche mora!) Il tutto condito con una buona dose di meringhe sbriciolate come carezza finale!! (Niente paura io ho sempre delle meringhe in casa!! MI salvano sempre dal dolce dell’ultimo minuto!)

Beh non solo li hanno graditi molto ma si sono leccati pure le dita! Alla fine della serata ovviamente ne erano rimasti 5/6 e con gli occhioni languidi mi hanno proposto di portarli a casa.. Non sia mai che io mi riporti indietro un dolcetto che ho pensato per qualcuno!! Erano così contenti quando gliel’ho detto!! So che i miei cupcakes sono andati a stare bene.. divisi tra loro, le mamme e le figlie!! Ahahahah che gioia!

Ti lascio la video ricetta QUI e, se vuoi anche quella della composta di frutti di bosco, te l’ho preparata QUI.

Conoscevi Cupcake Jemma?? Nooooo???? Ma come??? E’ la maga dei cupcakes!!

Indietro
Indietro

Gioia pura a dimensione morso!

Avanti
Avanti

Giornata di m…a? C’è la Mississippi Mud!