Homemade candies
Te la ricordi la cremina che si faceva con il caffè e lo zucchero?? I miei usavano il primo caffè che usciva dalla moka e, un po’ per volta, aggiungevano lo zucchero nella tazzina e mescolavano velocissimi! Dio che buona!! Io ne mangiavo sempre un cucchiaino da piccola! Dici che sia nata da lì la mia passione smodata per il gusto e il profumo del caffè?? Anche se io lo prendo amaro adesso.. sono diventata grande!! :).
Che poi quel piccolo cucchiaino tutto zucchero, ma con l’inconfondibile aroma del caffè è una bomba di energia e vitalità!! E allora vuoi proprio che non riesca a creare qualcosa di simile con quell’energia e quella carica formato morso??
Detto fatto.. prendo lo zucchero di canna che con quel gusto caramellato ci sta divinamente, aggiungo il caffè solubile, un pochino di burro e anche un pochino di aroma alla vaniglia. Metto tutto sul fuoco e aggiungo un po’ di panna. Che dici lo metto un po’ di liquore per dare quella sferzata fresca e quella punta di euforia?? Ma siiiiiiiii! Metto il brandy bello secco e carico!!
Faccio sobbollire pian piano.. guarda come si addensa! Non troppo eh che poi mi si solidifica tutto troppo in fretta! Voglio metterle negli stampini da bonbon.. sono così carini!! Riposo di almeno mezz’ora in frigorifero e poi decoriamo!!
Un pochino di cioccolato al latte sciolto e un bel chicco di caffè in cima! Una favola con il lieto fine!! :)
Se ti lascio il video della ricetta QUI, tu proverai a rifarle??
Se ti piacciono più morbide, togli un pochino di zucchero e al suo posto, aggiungi lo sciroppo di glucosio e,se ancora così per te sono dure, aggiungi un cucchiaio di latte! Sentirai che buone!!