Il dolce per qualcuno di speciale
Siamo all’inizio di questo nuovo 2023 e come sempre i miei pensieri vanno alle persone che amo alla follia e che arricchiscono la mia vita di gioia e amore.. Una di queste è la mia Mari, una donna meravigliosa, tenace e stupenda che, negli ultimi anni, si è dovuta purtroppo destreggiare fra mille peripezie e acciacchi fisici..
Abbiamo trascorso un capodanno meraviglioso insieme e volevo regalarle qualcosa da poter portare a casa e gustarsi in pace, che le ricordasse i bei momenti, le sue qualità migliori, e che fosse un augurio di abbondanza e luce per questo nuovo anno!
Ho deciso di prepararle una torta.. anzi una ciambella con il buco ma dalla forma particolare, dalle linee geometriche decise che vadano a creare un disegno un po’ psichedelico! (Lei è un’artista.. le piacerà!) Voglio che sia semplice come lei.. soffice e gustosa ma dal carattere deciso e dal sapore fresco e definito! Voglio una torta che più la mangi e più ti viene voglia di mangiarne ancora! Voglio che trasmetta luce e la gioia per la vita e che sia un inno all’abbondanza! Abbondanza di bene, di amore, gioia, gentilezza e dolcezza!
Metto la farina di mandorle perché la mandorla è il simbolo per eccellenza della luce della vita e l’olio essenziale di arancia che, con la sua purezza e la sua potenza, inneggia all’abbondanza in ogni sua forma!
Procedo come faccio sempre quando voglio preparare qualcosa di soffice.. prima il burro con le essenze e lo zucchero a velo, poi le uova e per ultimo le farine e gli ingredienti secchi setacciati insieme! Sì metto anche la farina 00 altrimenti vado a rischiare che la farina di mandorle renda la torta pesante e grossolana! Aggiusto con un pochino di latte e inforno il tutto a bassa temperatura ma per tanto tempo! 160° sono l’ideale se non vuoi ti si bruci in cima e rimanga cruda all’interno!
Dopo quasi un’oretta la sforno e rimango incantata dal profumo che fa e dal bellissimo colore che ha! :) Voglio lasciarla naturale ma la voglio arricchire con una spolverata di zucchero a velo leggera e qualche scorzetta d’arancia.. la mia Mari è così.. semplice ma attenta ai dettagli!
Ti lascio la video ricetta QUI anche se la parte migliore, quella in cui la mia Mari azzanna la torta e le si illuminano gli occhi, non l’ho filmata.. volevo rimanesse impressa solo nel nostro momento!
Se invece vorresti ricevere la ricetta in formato pdf direttamente nella tua casella di posta allora compila il form qui sotto e te la invierò subito!