La sbrisolona irriverente
In questi giorni mi è venuta una voglia matta di prepararmi una sbrisolona! Hai presente quelle belle torte basse basse a piadina, secche e sbriciolone?? Quelle che ti ungono le dita e che fanno un profumo irresistibile?
Ecco solo che non la volevo basica.. Magari aggiungo il cioccolato?? Sì dai quello fondente che mi piace tanto! Però avrei anche voglia di cocco che poi lo sappiamo che con il cioccolato ci va a nozze!! E se aggiungessi anche lo zenzero? Oh sìììììì! Che figata!! Lo metto grattugiato fresco nell’impasto e sopra candito per guarnire! Mmmmm solo che se aggiungo tutta sta roba non credo mica mi venga bene..
Facciamo così.. mi invento qualcosa che abbia questi ingredienti ma che assomigli alla regina sbrisolona! E magari perché no.. la lascio senza cottura! Veloce, pratica e facile!!
Faccio l’impasto con dei biscotti wafer sbriciolati, la farina di cocco e lo zenzero grattugiato! Aggiungo il cioccolato fondente sciolto insieme ad un po’ di burro, mescolo tutto e stendo in una teglia a cerniera! Appiattisco bene e faccio riposare in frigorifero.. Dopo un’oretta metto la mia torta su un piatto, passo una bella spolverata di cacao amaro sopra, qualche decoro al cioccolato e tanti pezzetti di zenzero candito (rigorosamente fatto in casa da me!).
Ahhh ma aspettiamo la prova assaggio!! La taglio con il coltello del nonno.. quello con la lama larga 3 dita che taglia come un rasoio! Ottimo.. un pochino di resistenza e zac!! Tutta la fetta sbriciolata!! Perfetto sbrisolona allo zenzero pronta!!
Adoro creare qualcosa in base al mio sentire del momento.. una bella sbrisolona senza cottura.. e chi l’ha detto che non si può?? Non ci credi?? Ti lascio la video ricetta QUI! Ti aspetto nei commenti.. so che la farai!!
Se vuoi ti posso mandare la ricetta completa via mail in formato pdf! Compila il form qui sotto e te la invio subito!