La comunicazione empatica creativa
Che cosa c’è di più bello che comunicare attraverso un gesto quotidiano come cucinare?? Mettere cuore, sensibilità e ascolto attivo mentre si prepara qualcosa di buono? E bada bene che “buono” non è giudicante ma vuol dire “che sa di casa”, “accogliente”, con un profumo che ti invita a mangiarlo qualsiasi cosa sia!
Con un dolce, o comunque con il cibo, noi possiamo dire tutto! Possiamo condividere emozioni e stati d’animo, possiamo essere accoglienti nei confronti di noi stess@ e degli altri, possiamo amare, sostenere, confortare e dare energia! Ed è assolutamente indubbio che nelle relazioni quotidiane, di qualsiasi tipo siano, la comunicazione sia ingrediente centrale all’intera ricetta!
Comunicare non è facile perché richiede un profondo ascolto di sé, e di ciò che si vuole dire, oltre che una grande apertura nell’ascoltare l’altr@ con dolcezza ed inclusione! In un momento storico come questo, in cui ci sono infinite informazioni fagocitate dai social, in cui tutto è visibile e scrollabile, credo che imparare a comunicare con dolcezza ci permetta di avere relazioni appaganti e genuine!
Potremmo iniziare ad esempio a fare esercizio in cucina! Se ci pensi il cibo è da sempre stato un modo di comunicare molto potente! Basti pensare che la prima cosa che fa qualcuno che non ci conosce per avere un approccio con noi è invitarci a mangiare o bere qualcosa, oppure addirittura, offrirci cibo o un dolce fatto in casa! Perché il cibo è accoglienza, è supporto, è casa, è vita!!
Prendi questa torta ad esempio.. Mi ha telefonato una persona per una consulenza con un gran bisogno di sazietà, di rotondità e di supporto durante le lunghe giornate fuori casa. E’ abituata e le piace stare tra i fornelli, ma l’unica cosa che prepara ancora con entusiasmo e voglia sono proprio i dolci! (Musica per le mie orecchie!!) E mica può mangiare dolci tutto il giorno e tutti i giorni!! (Magari! Sarebbe il mio mondo ideale!!)
E allora l’idea! Una torta facile da preparare, non troppo dolce anzi, dal gusto quasi neutro, che racchiuda in sé l’energia e il supporto di un piatto unico, che si possa portare al lavoro, che non sporchi troppo le dita e che sia versatile! Una bella torta con le patate e il riso cotto nel latte!! Ta daaaaa! Sostanziosa, sfiziosa, bella carica e che sazi morso dopo morso con la sua struttura pastosa e tosta! Che possa essere divorata anche con una fetta di prosciutto cotto sopra o con una buona dose di sciroppo d’acero, se ci si vuole regalare una coccola pomeridiana!!
Dici che è impossibile fare una torta simile?? Beh ti lascio la ricetta e il video proprio QUI! Così poi la provi e mi dici!
Basta davvero poco per comunicare qualcosa.. anche a noi stess@.. iniziamo a farlo con piccoli gesti quotidiani come cucinare!