Voglia di calore di casa..
Saranno le giornate grigie che avvolgono la mia terra in questo periodo, sarà che ci sono giorni che non riesco a vedere al di la del campo di fronte a casa dalla nebbia che c’è, sarà che ho voglia di primavera perché la sento già nell’aria, che in questo inizio Marzo ho tanto bisogno di calore di casa.
Ho voglia di cucinare biscotti dal profumo pungente e frizzante, che rimane in cucina per giorni e si sparge in tutta casa, di piazzarmi sotto il portico con una bella copertona a guardare le mie cocche che scorrazzano in giardino, tenendo fra le mani una bella tazza di caffè latte bollente con latte di cocco e cannella. Ho bisogno di energia vitale, di quel flusso caldo e travolgente che mi fa alzare anche nei momenti di letargo!
Ho voglia di uno snack croccante e goloso, semplice ma di carattere, con una bella glassa di zucchero che faccia la crosta e un fondo di cioccolato fondente che mi coccoli fino all’ultima briciola. Voglio le briciole, sì! Anche quelle! Voglio che il giallo si mescoli al caldo marrone e che venga contaminato dal verde e dal bianco!
Voglio dei biscotti rotondi alla farina di mais, con un sacco di spezie! I chiodi di garofano, pochi che altrimenti stroppiano, lo zenzero abbondante stretto stretto alla cannella; e poi l’anice stellato con la sua freschezza e allegria e la scorza di lime, energica e travolgente!
Mentre crocco, mordo, gusto e sbriciolo, mi rendo conto di quanto voglia dire sentirsi a casa prepararsi qualcosa di buono e appagante. Di quanto la mia cucina sia il luogo che più mi rappresenta e di quanto la vera essenza di me esca ogni volta in quello che preparo, volontariamente o meno.
La svolta non è mai nel seguire alla lettera una ricetta (che comunque ti lascio qui) ma nell’entrarci dentro fino a farla propria, modificandola e sporcandola con l’ingrediente principale.. le nostre emozioni!