La magia senza farina..
Io adoro i dolci! Tutti i dolci! (Ma vaaaaa?? non lo avresti mai detto vero?) Mi piacciono quelli pastosi ma freschi! Quelli che si mangiano a tranci con la consistenza di un budino cotto troppo! Mi piacciono al cacao, ricoperti di cioccolato fuso e con qualche cosa all’interno che faccia crunch! Mi piace utilizzare farine diverse, o addirittura la frutta, per modificare, variare e trasformare anche la ricetta più semplice in qualcosa di nuovo!
Volevo preparare un dolce per una mia amica issima che sta seguendo una dieta keto, la Peste, colei che mi presta le stoffine del cuore per fare le foto alle mie golose magie, e allora ho pensato di farle un brownie al cacao, sostituire la farina normale con i fiocchi di avena e aggiungere la banana per amalgamare il tutto e renderlo più goloso!
Peccato che sono poi venuta a sapere che nella sua keto la frutta è bandita e quindi il mio bel brownie gluten free si è andato a far friggere! Lei non lo ha mangiato ma ti posso assicurare che è figo da morire!
E’ di una semplicità mostruosa! Metti in ammollo i fiocchi d’avena nel latte, a parte schiacci le banane e le mescoli alle uova, al cacao e al lievito. Rovesci un composto dentro l’altro e mescoli tutto mettendolo poi a cuocere in una teglia bassa e larga a 170°C per una quarantina di minuti. Una volta freddo lo cospargi di cioccolato fuso e lo tagli a tranci pronta per azzannarlo!
Non è troppo dolce ed è molto nutriente! Ti dà la sensazione di sazietà perché è corposo e allo stesso tempo ti coccola il palato in un bell’abbraccio che ti sostiene per tutta la giornata!!
Se ti lascio la video ricetta QUI completa mi prometti che lo farai??
Se sei amic@ della keto ti prometto che studio una ricettina anche per te! Questa volta vera però non finta!! :)
Quindi Peste se sei in ascolto arrivo anche da te!! :)