Torte Erika Morini Torte Erika Morini

Elle, la tarte tatin

Un rotolo di pasta sfoglia (alcuni mettono la brisé ma io la preferisco così..), 5 mele, cannella e zucchero come se non ci fosse un domani, burro e un pizzico di sale.. Oh guarda, ho anche i limoni! Ne aggiungo uno spremuto nelle mele!

Scopri di più
Torte Erika Morini Torte Erika Morini

Welcome autumn

Ho fatto questa torta per onorare l’arrivo dell’autunno, per iniziare ad assaporare una stagione nuova, fatta anche di tisane con le amiche, di gatti sulle coperte, di tramonti pungenti.. e invece oggi mi sveglio con il terrore esondazioni, di nuovo.. tutti i fiumi vicino a casa a livelli assurdi, il mio adorato Senio rotto in più punti, allerte, sirene, telefoni che squillano in continuazione..

Scopri di più
Biscotti, Dolci vegani Erika Morini Biscotti, Dolci vegani Erika Morini

Im - possibile

Tutta questa gioia e tutte queste emozioni le ho messe qui.. in questi bottoni di frolla senza burro e senza uova, dedicati a lei, alla mia Peste, fatti a mano, con il cuore, senza fronzoli, bitorzoluti ma pienni di “ostacoli di bellezza” con una frase che è all’ingresso della sua bottega: “Im-possibile”.. Tutto è possibile se lo vuoi e tutto è bello se lo guardi con gli occhi del cuore!

Scopri di più
Torte, Dolci vegani Erika Morini Torte, Dolci vegani Erika Morini

Pere e cioccolato

Faccio la evergreen, la classicona torta pere e cioccolato! Quella che sa di buono e di casa, che fa un profumo meraviglioso, con dentro pochi ingredienti di cui la pera ovviamente protagonista! E se ti dico che non ha né uova, né burro e nemmeno latte, ci crederesti??

Scopri di più
Confetture Erika Morini Confetture Erika Morini

Fichi in barattolo

Zucchero un po’ ad occhio (circa 250g per chilo di fichi) e taaaaanta pazienza!! La cottura è lunga e calda ma il risultato finale merita!! Non vedo l’ora tra un paio di mesi di gustarmeli su una bella piada fumante.. sparando nel frattempo che arrivi anche un pochino di frescura!

Scopri di più
Torte Erika Morini Torte Erika Morini

La chiffon di sponda

ma adesso con tutti sti albumi rimasti, cosa faccio? Vediamo.. albumi ne ho a iosa.. farina, zucchero, olio ci sono sempre.. E poi cosa metto?? In dispensa dovrei avere un fondo di the matcha.. Idea!! Faccio la chiffon cake al the matcha!!

Scopri di più
Mignon Erika Morini Mignon Erika Morini

Dolcetti Vs calura

Perché non mi faccio dei dolcetti con la base dei cake pops e con all’interno lo sciroppo di prugna? E poi, visto che ci sono, perché non ricopro tutto di cioccolato fondente e li metto in frigorifero così poi quando li azzanno sono belli freschi?? :)

Scopri di più
Erika Morini Erika Morini

Very simple food

Ci sono progetti che mi divertono tantissimo e ai quali rispondo sì con entusiasmo! Sono quelli corpulenti e belli nutrienti che nacono da collaborazioni passate in cui le vene artistiche si sono impastate e hanno dato vita a qualcosa di unico!

Scopri di più
Torte, Crostate Erika Morini Torte, Crostate Erika Morini

Una sbriciolata di amiche

In questo quadro così perfetto quanto fuori di testa, compare lei.. la sbriciolata alle pesche.. una torta facile e corposa, che va impastata a mano e pizzicata con vigore e sicurezza, ricca di gusto e trabordante di pesche succose e profumate.

Scopri di più
Torte Erika Morini Torte Erika Morini

un mirtillo per ogni tuo pensiero

Zero intoppi.. faccio una torta freschissimissima, senza cuocere nulla e anche tanto facile da fare! Una bella Charlotte! Savoiardi bagnati nel latte, panna montata e mascarpone, mirtilli freschi e frullati.. Già fatto??

Scopri di più
Torte Erika Morini Torte Erika Morini

Cherry week

Si fa una pastella con uova, latte, zucchero, farina e un bicchierino di brandy, che poi si rovescia sopra una distesa di ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo! La parte più difficile (e la più lunga) è proprio quella! Un’oretta abbondante in forno a 170 gradi (ma tu controllala perché da forno a forno la situiazione cambia, deve essere bella gonfia e dorata in cima!) e ta daaaaaa!

Scopri di più
Torte Erika Morini Torte Erika Morini

La colazione top!

E’ una torta sofficiosa e morbida, cotta in teglia quindi si presta benissimo per essere tagliata a quadrotti belli alti e carichi di gusto! Si prepara con ingredienti semplici e classici (uova, zucchero, farina, olio, lievito e un po’ di yogurt) e il suo bello è che si mescola tutto insieme e si infila in forno senza chissà quali prodezze strane di fruste e cucchiai! Ci si mettono veramente 10 minuti a prepararla.. purtroppo però ce ne vogliono solo due per sbranarla!!

Scopri di più