Cherry week
Ahhh questa torta me la sono proprio goduta, dall’inizio alla fine! Eh si perché mi sono andata a raccogliere le ciliegie direttamente dall’albero! Che meraviglia! Un sabato mattina decisamente alternativo! In realtà devo ringraziare Valentina, la mia socia acchiappa-gatti, che mi ha offerto il suo albero in prestito per una mezza giornata! Ehhh tra amiche si fa così.. quando si ha, si divide!!
Quindi ti puoi immaginare la mia gioia nel portare a casa una ciotola enorme di questo ben di dio chiamato ciliegie?? Inutile dirti che mi rideva il cuore!
E vuoi poi che io non ci faccia un dolcetto succulento con tutta sta meraviglia?? Ma ovviamente sì!! E cosa se non il famigerato, famosissimo, super acclamato clafoutis??
In realtà approcciare una torta con questo nome potrebbe mettere subito un pochino di ansia ma ti assicuro, non a ragione! E’ una delle ricette più semplici di sempre! Si fa una pastella con uova, latte, zucchero, farina e un bicchierino di brandy, che poi si rovescia sopra una distesa di ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo! La parte più difficile (e la più lunga) è proprio quella! Un’oretta abbondante in forno a 170 gradi (ma tu controllala perché da forno a forno la situiazione cambia, deve essere bella gonfia e dorata in cima!) e ta daaaaaa! La nostra torta, dal nome che fa paura, è pronta per essere sbranata!!