Come l’albicocca nel soffice
Lo so che adesso mi stai infamando perché con questo caldazzo ho acceso il mio amato forno sudando le pene del deserto del Kalahari, ma ti assicuro che l’ho fatto perché ho fatto la scelta migliore sul momento! :)
Una mia carissima amica mi ha portato un sacchetto di albicocche moooolto mature (nella bottega in cui lavora non buttano via nulla e piuttosto lo regalano a chi vuole) perché sapeva che non le avrei buttate.. erano bruttine, è vero, e piene di imperfezioni e ammaccature ma io lo sapevo che in un dolcetto sarebbero state fantastiche!
Ma cosa avrei potuto farci con della frutta cosi matura-issima se non una bella torta soffice da 60 minuti di forno?? Come diceva il mio nonno Giuseppe, a 170 gradi muore tutto!! Ahahahahah!
E così ho fatto, una torta soffice e semplice con uova, farina, zucchero, lievito e olio di semi e ovviamente una montagna di albicocche!! Beh ti dirò che è venuta profumata, alta e super spongy!! Certo, ho fatto la sauna e non te la consiglio proprio a meno che tu non abbia l’aria condizionata sparata in cucina modello freezer, ma davvero è una bellissima idea che, tra l’altro, si è portata con sé un’energia fresca e di positività..
Ho pensato.. se un po’ di frutta andante verso il marcio, mescolata ad altri ingredienti semplici, diventa una meraviglia soffice e profumata, magari lo diventano anche le persone e le situazioni non troppo fresche.. tu cosa ne pensi?? :)