La merenda dei campioni
Se mi conosci almeno un pochino saprai che ho una passione smisurata per i datteri! Beh di passioni ne ho tante.. soprattutto per il cibo :) ma i datteri sono una di quelle cose alle quali rinuncio con difficoltà! Io li vado sempre a prendere dal mio negozio multietnico preferito, ne hanno tantissime varietà dalla Tunisia, dall’Egitto etc etc.
I miei preferiti sono i Deglet Nour! Sono belli sodi e croccanti, fibrosi e pastosi come piacciono a me! E sono fantastici usati per fare i dolci!! :) Ne ho presa proprio una scatola l’altro giorno, potevo quindi non prepararci qualcosa di buono??
Avevo voglia di un bel biscottone nutriente e goloso, croccante sì, ma anche avvolgente, cioccolatoso ma non troppo dolce.. e qui l’idea! E se mi facessi dei bei biscottoni con i datteri, la farina di mandorle e i fiocchi d'avena? Niente zucchero ma solo un po’ di sciroppo d’acero per dargli quel saporino caramelloso! :) Che figata!! Io gli ho aggiunto anche qualche goccia di cioccolato fondente che ci sta sempre!!
Sono vegani, senza zucchero e pure senza glutine (a patto che l’avena abbia la dicitura corretta..)! Che cosa vuoi di più??