Fichi in barattolo

Come mi piacciono le mattine come questa!! Seee lascia stare il caldo, ma a volte per così tanta bontà, anche se si soffre un pochino, ne vale comunque la pena!!!!

Come tutti gli anni arriva la chiamata di un mio carissimo amico che ha ben 3 alberi (forse 4..) enormi di fico in giardino.. “Dada vieni a raccogliere, ti prego, altrimenti butto giù tutto!!!”. Ahahahaah non lo farebbe mai ma mi rendo conto che così tanta bellezza, agli occhi di qualcuno, può sembrare solo fatica, sporcizia sui marciapiedi e calura insostenibile poi per preparare il tutto!

E così stamattina mi sono alzata presto e sono andata a raccogliere il mio bottino! In meno di un’oretta ne ho fatti una cassetta da più di 5 chili! Alcuni maturissimi, altri meno ma comunque, come diceva il mio nonno, una volta cotti diventano tutti uguali! :)

Zucchero un po’ ad occhio (circa 250g per chilo di fichi) e taaaaanta pazienza!! La cottura è lunga e calda ma il risultato finale merita!! Non vedo l’ora tra un paio di mesi di gustarmeli su una bella piada fumante.. sparando nel frattempo che arrivi anche un pochino di frescura!

E’ tutto molto facile ma ti ho comunque fatto il video in cui ho immortalato anche la raccolta.. con le mie facce che sono tutte un programma!! :) Lo trovi qui sotto sul mio canale YouTube!

Indietro
Indietro

Buonjour madeleine

Avanti
Avanti

La chiffon di sponda