Una sbriciolata di amiche
In questo quadro così perfetto quanto fuori di testa, compare lei.. la sbriciolata alle pesche.. una torta facile e corposa, che va impastata a mano e pizzicata con vigore e sicurezza, ricca di gusto e trabordante di pesche succose e profumate.
Più zucchini per tutt@
Pensa ad un bel plumcake soffice e morbido, spongy ma non asciutto, bello profumato e goloso! Una fetta tira l’altra!
un mirtillo per ogni tuo pensiero
Zero intoppi.. faccio una torta freschissimissima, senza cuocere nulla e anche tanto facile da fare! Una bella Charlotte! Savoiardi bagnati nel latte, panna montata e mascarpone, mirtilli freschi e frullati.. Già fatto??
Chi ha detto banana??
Prendi una banana d’epoca, la schiacci, aggiungi un po’ di cocco rapè (che in tutte le dispense esiste.. e che magari è d’epoca pure lui..), qualche goccia di cioccolato che fa figo e tadaaaa! Fattoooo!
Cherry week
Si fa una pastella con uova, latte, zucchero, farina e un bicchierino di brandy, che poi si rovescia sopra una distesa di ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo! La parte più difficile (e la più lunga) è proprio quella! Un’oretta abbondante in forno a 170 gradi (ma tu controllala perché da forno a forno la situiazione cambia, deve essere bella gonfia e dorata in cima!) e ta daaaaaa!
Raw and dried..
Ti dico solo che è una total chocolate con all’interno nocciole, mandorle e arachidi, arricchita da biscotti secchi sbriciolati, con in più, una punta di latte di cocco!
La colazione top!
E’ una torta sofficiosa e morbida, cotta in teglia quindi si presta benissimo per essere tagliata a quadrotti belli alti e carichi di gusto! Si prepara con ingredienti semplici e classici (uova, zucchero, farina, olio, lievito e un po’ di yogurt) e il suo bello è che si mescola tutto insieme e si infila in forno senza chissà quali prodezze strane di fruste e cucchiai! Ci si mettono veramente 10 minuti a prepararla.. purtroppo però ce ne vogliono solo due per sbranarla!!
Pink Spring!
Trovato!! La faccio rovesciata con un bel pompelmo fresco tagliato a fette sul fondo, inondato di uno sciroppo di acqua zucchero e succo! Ta Daaaaaa!
Pomeriggio al cocco
Solo cocco rapè, zucchero e albume d’uovo.. Non credo che quella signora avesse messo questi ingredienti ma chissenefrega! Mi sono fatta delle belle palline morbide e le ho messe in forno per una decina di minuti.. Sono venuti dorati e croccanti fuori ma morbidosi dentro!
Il mandarino in coccio
Ma tu lo sai quanto sono buoni i mandarini tardivi?? Hanno la buccia sottilissima, sono di un arancione brillante e sono super succosi! E lo sai che se li avvolgi in una crema catalana e li arricchisci con il cioccolato bianco, esplodono di gusto e piacere??
Mele sfogliate
Avevo giusto due mele verdi in casa (a me non piacciono perché sono molto acide.. le aveva prese il mio compagno ma, ovviamente, sono settimane che girano per la dispensa in cerca d’autore..) e ho pensato di farle diventare succose, morbide e profumate! Un pochino di zucchero di canna o bianco (quello che vuoi va benissimo), abbondante cannella e pasta sfoglia per racchiudere il tutto!!
Castagne d’Aprile
Ho preparato un semplice muffin totalmente di farina di castagne, ho aggiunto un pochino di cacao, acqua (perché la protagonista deve essere solo lei, la castagna!) olio, due uova, zucchero e lievito! Ho mscolato tutto molto semplicemente, messo nei pirottini da muffin e via in forno per uan ventina di minuti!
primavera di fragole
Vuoi non farci un bel dolcetto con così tanta meraviglia!? Ma certo che sì! Una bella torta semplice e soffice, profumata e facile da fare e, siccome io odio quando nei dolci la frutta fresca si deposita sul fondo, a questo giro le fragole le frullo! 🙂
E’ l’ora del drink!
Digestive, detox ed energizzante: menta, rosmarino, zenzero e salvia! Acqua a bollore e via dentro alle erbe.. infusione di 5 minuti e ta daaaaaa! Tisanina fatta!
Weeeeeegan waffles!
Vuoi che non riesca a prepararmi dei bei waffles fumanti traboccanti di frutta fresca e sciroppo d’acero?? DEVO!! E se li facessi con i fiocchi d’avena?? Devo aver letto qualcosa una volta, tipo che se frulli l’avena con l’acqua e aggiungi qualche cucchiaio di sciroppo a piacere, si crea una pastella che potrebbe essere adatta ai miei waffles!
La semplicità della dolcezza
Come ho fatto?? Con queste barrette al farro soffiato, canditi e cioccolato fondente! Pratiche, leggere, croccanti e nutrienti! Il mix perfetto per sostenerlo in ufficio e per stare accanto a lui anche nelle giornate difficili! 🙂
Marzo profuma d’arancio
Ricetta semplice e genuina: solo arance, uova, farina, burro e zucchero.. beh sì, il lievito certamente.. ma anche un pochino di farina di mandorle così, giusto per dargli quel carattere in più! :)
Lime invasion..
Un bel cestino corposo e con quel pizzichino salato, ricoperto e traboccante di una morbida e cremosa nuvola bianca al lime!! Un po’ acidello il ragazzo eh.. ma nel complesso davvero una bontà..
Tag
- agorabagnacavallo 1
- alberelloalcioccolato 1
- alberodinataledicioccolato 1
- alberodinataledisfoglia 1
- alluvione 1
- alluvioneemiliaromagna2023 1
- amarene 1
- amatestessa 1
- americancoffee 1
- ananas 1
- angelcake 1
- anice 1
- applepie 1
- appletart 1
- arance 1
- arcobaleno 1
- asiminaicecream 1
- avevocapitotorta 30
- bacididama 1
- bacididamadisanvalentino 1
- bacididamarossi 1
- bakery 54
- bananabread 1
- bananabrownies 1
- banane 1
- barretteaifruttidibosco 1
- barrettealfarro 2
- barretteproteiche 2
- barrettesnack 3
- barrettevegane 1
- berriesbars 1
- berriesbombcupcakes 1
- birthdaycake 1
- biscotti 9
- biscottiaidatteri 1
- biscottialcocco 1
- biscottiallemandorle 1
- biscottiallimone 2
- biscotticonfarinadicastagne 1
- biscottidate 1
- biscottidifrollavegana 1
- biscottifacili 3
- biscottifattiincasa 7
- biscottihomemade 5
- biscottimorbidialcocco 1
- biscottisenzaglutine 2
- biscottispeziati 1
- biscottivegani 1
- biscottoniveg 1
- bonbonallafragola 1