Marzo profuma d’arancio

Adesso sì che Marzo inizia a fare sentire i suoi profumi e a svelare i suoi colori!! Quando esco in giardino dalle mie cocchine, respiro proprio un’aria diversa.. la primavera è già qui e ho una gran voglia di accoglierla e di celebrarla.. ovviamente in cucina e dove se no?? :)

Con la mia compagna di ricette Denise (anima meravigliosa con la quale ho anche condiviso lo stesso laboratorio in passato) ho fatto un’acquisto di arance dalla Sicilia.. praticamente ne abbiamo prese un camion :) Di solito scegliamo sempre quelle di scarto, più piccole e bruttarelle e non vendibili per la grande distribuzione. Visto che non ci interessa della forma, abbiamo la possibilità di acquistare prodotti fantastici a prezzi veramente competitivi, che in altro modo sarebbero stati destinati al macero.. e sai bene quanto qui a casa mia si inorridisca al solo pensiero di buttare via qualcosa di mangereccio!

Ne ho utilizate un bel po’ per fare la marmellata (se per caso ti viene voglia di farla ti lascio la mia ricetta QUI) ma ho voluto assolutamente trovare anche qualcosa di dolce e coccoloso in cui poterle usare!

Ho pensato a qualcosa di soffice e umido, profumato e tosto, dalla forma classica per potere essere affettato e portato in giro durante la giornata.. un bel pane in cassetta o un plumcake! L’ho voluto semplice come il pane al burro e dal colore intenso! Sì, ci ho messo le arance intere frullate! Così ne conservo il profumo fetta dopo fetta! :)

Ricetta semplice e genuina: solo arance, uova, farina, burro e zucchero.. beh sì, il lievito certamente.. ma anche un pochino di farina di mandorle così, giusto per dargli quel carattere in più! :)

Scommetto che sei già in cucina pront@ con il grembiule e le maniche rimboccate per prepararti questa meraviglia!! Beh io ti lascio la mia ricetta con il video QUI.. just in case.. :)

Indietro
Indietro

La semplicità della dolcezza

Avanti
Avanti

Lime invasion..