less is more
Ormai questa frase è un po’ sulla bocca di tutti.. non importa quale sia l’ambito ma questo “poco è meglio” ormai lo sento spessissimo.. Io non amo tanto le frasi fatte, poi quando diventano tormentoni mi irritano anche, ma stavolta devo proprio ammettere che in questo caso è stra vera!
Volevo prepararmi un dolcetto versatile colazione/merenda ma non avevo voglia della solita torta con latte, farina, uova e burro che tanto odora di mensa e di cucine industriali! Volevo qualcosa di semplice ma di profumato, carico ma non pesante e soprattutto veloce da fare e senza sbattimento!!
Ideona!! Ma se usassi la farina di nocciole?? (Caaaalma.. se non la trovi puoi tritare a farina delle nocciole comunissime che trovi un po’ dappertutto!!) E’ talmente profumata e ha quel retrogusto caramelloso che mi fa tornare il buon umore in 3-2-1! Uova ovviamente e zucchero.. E? E basta!!
Metti a montare i tuorli con lo zucchero poi aggiungi la farina di nocciole e per ultimi, metti gli albumi montati a neve! Non mi sono dimenticata qualcosa? No! Perché il lievito non ci va!! 🙂 Cuoci tutto per una mezz’oretta e ta daaaaaaa! Merenda e colazione assicurate! Per poco eh, perché è talmente buona che finisce subito!
Evviva il “Less is more” quindi?? Assolutamente sì!!