Pomeriggio al cocco

Ci sono quei pomeriggi che non promettono nulla di buono.. un sacco di cose da fare e poca voglia di farle, il tempo grigio e piovoso, quell’odore nell’aria di pesantezza e umidità.. Sono i pomeriggi in cui fantastico nei ricordi dei miei viaggi passati.. ahh quanti posti ho avuto la fortuna di vedere e quante persone e culture ho avuto l’opportunità di “assaggiare”!

Mi viene in mente il Messico con quella signora che stava preparando dei dolcetti con la polpa di cocco e mi sorrideva mentre li avviluppava in una foglia di non so cosa (banano credo?)! Il caldo afoso dopo una giornata intera di pioggia e le cavallette marroni, grosse come topi, che saltellavano ovunque. Fu una vacanza un po’ strana.. con una compagnia non troppo felice, ma quel profumo e quel sorriso me li ricordo come fossero presenti ora!

Impossibile reperire una foglia di banano il 9 maggio in Romagna con poco preavviso, ma chi mi impedisce di farmi dei profumati e morbidi dolcetti al cocco?? Solo cocco rapè, zucchero e albume d’uovo.. Non credo che quella signora avesse messo questi ingredienti ma chissenefrega! Mi sono fatta delle belle palline morbide e le ho messe in forno per una decina di minuti.. Sono venuti dorati e croccanti fuori ma morbidosi dentro!

Li ho assaggiati con un o’ di nostalgia ma tenendomi stretto quel bel sorriso bianco di tanti anni fa che mi fu regalato così.. unpassant.. da un’anima bella e gioiosa!

Lo soooo che li vuoi rifare!! Guarda il video della ricetta! Trovi tutto qui sotto!

Indietro
Indietro

Pink Spring!

Avanti
Avanti

Il mandarino in coccio