Castagne d’Aprile
Mi succede sempre così.. inizia la primavera e io comincio a sentire la mancanza dell’autunno! :) In particolare mi mancano i profumi forti e i sapori decisi dell’autunno.. le cose tiepide che scaldano il cuore, quelle che se le mangi scottandoti il palato, ti fanno sentire a casa.
E’ vero è iniziata la bella stagione, qui in Romagna fa un caldo assurdo e il sole è accecante in certi momenti della giornata, sono arrivate le fragole e si vedono sui banchi della frutta le prime pesche, albicocche e prugne.. Ma se io avessi voglia di castagne?? :)
Per fortuna i nostri nonni pensavano a tutto e, nella stagione di raccolto (di qualsiasi cosa), si preparavano le conserve o si essiccava la frutta per i mesi a venire! Quindi “Dio benedica” le castagne secche e la farina di castagne, seccate e macinate con cura in autunno/inverno per arrivare nella mia dispensa giusto in tempo pe esaudure i miei desideri d’autunno in Aprile! :)
Ormai lo saprai anche tu quanto io ami le castagne in ogni loro forma! E questa volta le ho usate come protagoniste!! Ho preparato un semplice muffin totalmente di farina di castagne, ho aggiunto un pochino di cacao, acqua (perché la protagonista deve essere solo lei, la castagna!) olio, due uova, zucchero e lievito! Ho mscolato tutto molto semplicemente, messo nei pirottini da muffin e via in forno per uan ventina di minuti!
Beh non puoi capire il profumo che c’era in cucina!! Ahhh è stato come un abbraccio forte forte! :)
Siccome poi volevo vestire il mio muffin da cupcake, ho cotto le castagne secche in acqua bollente e poi le ho ridotte in purea, usandole come fossero una crema al burro per decorare le mie tortine!
Semplici, caratteristiche, dall’animo tiepido e coccoloso.. davvero adorabili!