Profumi croccanti
E anche per queste frolle di mais alla lavanda è stato così! Croccanti biscottoni, rustici e profumati, che portano con sé tutta la delicatezza di un fiore che non è solo bello da vedere, ma che da secoli viene utilizzato per le sue proprietà rilassanti e armonizzanti, donati ai miei nuovi colleghi! :)
Sbrisolona a pezzi
La mia versione è 100% vegana: senza burro né uova, ma con tutta la fragranza delle mandorle e la friabilità che ci aspettiamo da questo dolce.
Una coccola di plumcake
Mi sono fatta travolgere dalla croccantezza dei gherigli di noce e dall’abbraccio dolce e speziato della crema Biscoff! Ho messo tutto insieme in questo plumcake soffice e profumato!
Mordi ad occhi chiusi..
Croccanti fuori, morbidi dentro, con quel gusto irresistibile di cioccolato che ti avvolge e si scioglie lentamente.. Sono i cookies!
Coltiva morbidezza
Pere frullate, zucchero di canna, amido di mais e via sul fuoco a sobbollire! E per decorare una bella dadolata di pere spadellate con sciroppo d’agave e cannella!
Il classico intramontabile
Questa è la mia versione del famoso “pere e cioccolato”.. la dolcezza delicata e la consistenza strong delle pere del mio alberello in giardino, che incontra la ricchezza avvolgente del cioccolato fondente. Ho sigillato questa unione in formato muffins, soffici, golosi e profumati!
Un crunch di buon umore
Mi è uscita lei.. la sfogliata alle prugne gialle: pochi ingredienti, un gesto essenziale e un gran profumo di casa!
Il sapore delle cose semplici
Farina integrale, per ricordarci che la natura non ha bisogno di essere levigata ma solo accolta, pesche fresche, morbide e dorate, che si sciolgono nell’impasto portando con sé il sole dell’estate, un filo d’olio, zucchero quanto basta, e un pizzico di tempo dedicato.
Miss aloe
Per questo ho deciso di provare questa torta.. Senza orpelli, morbida, idratata e pulita nei sapori.
Solo aloe vera in succo, acqua, farina, un po’ di zucchero e olio.
Il dolce che racconta
Un bel soffice alle mandorle, corposo, che regala sostanza, radicamento e nutrimento. Una torta che ad ogni morso mi avvolge con il suo profumo di geranio delicato, floreale, quasi magico.
Il muffin che sa di abbracci
Questi muffin al cocco e cioccolato bianco sono nati così: in un pomeriggio lento in ascolto, con il desiderio di sentirmi a casa, anche dentro un morso.
Zenzero a morsi
Quadrotti cioccolatosi fatti con biscotti d’avena, cioccolato fondente, cacao, latte di soia e ovviamente, protagonista alla N, lo zenzero candito!
Rovesciala e tutto torna!
Un soffice morbido e profumato senza né uova, né latte e né burro fatto con la farina al farro, ripieno di pesche fresche! Sì sì, le pesche sono sia sopra che dentro.. vorrai scherzare!! :) Una meraviglia umida e gustosa duble face! E’ bellissima di suo ma se la rovesci è meglio!!
Biscotti fioriti
Una pasta frolla alle nocciole vegana con al suo interno una decina di fiorellini sminuzzati con il coltello del nonno (eh sì, perché ha la sua magia..) e sopra uno zucchero aromatizzato sempre con i fiori di salvia!
Farfalle profumate
ho voluto una tortina soffice e bianca, profumata al limone e con quello sprint di acidità che solo lui riesce a dare! Un ciuffo di crema al burro limonosa e due ali in cima..
Matcha ritual
E’ stato così anche per questo vasetto di mousse al tè matcha con una base croccante di riso soffiato, cioccolato e burro d’arachidi! Immagina una serata all’insegna del movimento armonico e dell’ascolto del proprio respiro coronata da una meditazione guidata alla scoperta di un animale guida..
Le palline di riso
E’ così che sono uscite queste palline di riso cotto nel latte di soia aromatizzate al karkadè.. Un piccolo gesto rituale sobrio e radicale che profuma di tradizione extra Romagna (il karkadè lo beveveno infuso i faraoni egizi!). Un cibo semplice ma potente, carico di storia e di energia!!
Incredibile ma vero!
Solo cocco rapè, latte di cocco (quello buono eh.. nella lattina!), farina, zucchero e lievito, un bicchiere d’olio e ta daaaaaaa! Incredibile ma vero!
Lemon and poppy seed
Tu mangeresti un pezzetto di di torta a plumcake al limone e semi di papavero oppure una bella fettona di lemon poppy seed bread??
Cookie ti divoro!
Li ho provati in tutti i modi e non mi hanno mai deluso!! Nemmeno questa volta in cui ho usato la farina di riso e non ho aggiunto zuccheri extra! Certo, perché ho usato le pere e il cioccolato! Ho frullato 3 pere medie e le ho utilizzate come collante per queste piccole meraviglie formato bite size!!
Categorie
Tag
- agorabagnacavallo 1
- alberelloalcioccolato 1
- alberodinataledicioccolato 1
- alberodinataledisfoglia 1
- alluvione 1
- alluvioneemiliaromagna2023 1
- almondsponge 1
- aloeforever 1
- aloerecipe 1
- aloevera 1
- amarene 1
- amatestessa 1
- americancoffee 1
- ananas 1
- angelcake 1
- anice 1
- applemuffin 1
- applepie 1
- appleplumcake 1
- appletart 1
- arance 1
- arcobaleno 1
- asiminaicecream 1
- avevocapitotorta 75
- avocadobrownies 1
- bacididama 1
- bacididamadisanvalentino 1
- bacididamarossi 1
- bakery 54
- bananabread 1
- bananabrownies 1
- banane 1
- barretteaidatteri 1
- barretteaifruttidibosco 1
- barretteaimarshmallows 1
- barrettealfarro 2
- barretteproteiche 2
- barrettesnack 5
- barrettevegane 1
- beansmousse 1
- berriesbars 1
- berriesbombcupcakes 1
- birthdaycake 1
- biscotti 14
- biscottiaidatteri 1
- biscottiaifiori 2
- biscottiaipiselli 1
- biscottialburrodarachidi 1
- biscottialcocco 1
- biscottiallalavanda 1