Dolcezza senza bilancia!
Prendi questa ad esempio.. è la mia torta di mele senza uova, latte, burro e bilancia! Sì perché è fatta utilizzando i bicchieri come unità di misura e fidati che lascia un profumo in casa di buono, di dolce e di caramelloso che diventerà la tua preferita!
La ricetta del cuore
Questa è una delle mie ricette preferite in assoluto, io che amo così tanto la farina di castagne, non potevo fare a meno di preparare lui: il castagnaccio! Solo farina di castagne, acqua, uvetta e pinoli, un pochino di olio e un pizzico di sale e il tocco finale: il rosmarino fresco!
Profumo di arance
Eh sì perché in questa torta ci vanno 2 arance intere.. compresa la buccia.. vanno frullate e aggiunte all’impasto! Questa volta l’ho fatta con farina di mais e di mandorle per darle una consistenza tosta e umida.. proprio quella che mi piace nel periodo autunnale!
Bibidi, bobidi.. boooo
Così è nata lei, una torta-dino con solo zucca cotta al forno e frullata insieme a cioccolato fondente fuso, un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella! Ho messo tutto in freezer per qualche ora e ho servito!
Im - possibile
Tutta questa gioia e tutte queste emozioni le ho messe qui.. in questi bottoni di frolla senza burro e senza uova, dedicati a lei, alla mia Peste, fatti a mano, con il cuore, senza fronzoli, bitorzoluti ma pienni di “ostacoli di bellezza” con una frase che è all’ingresso della sua bottega: “Im-possibile”.. Tutto è possibile se lo vuoi e tutto è bello se lo guardi con gli occhi del cuore!
Pere e cioccolato
Faccio la evergreen, la classicona torta pere e cioccolato! Quella che sa di buono e di casa, che fa un profumo meraviglioso, con dentro pochi ingredienti di cui la pera ovviamente protagonista! E se ti dico che non ha né uova, né burro e nemmeno latte, ci crederesti??
La merenda dei campioni
Avevo voglia di un bel biscottone nutriente e goloso, croccante sì, ma anche avvolgente, cioccolatoso ma non troppo dolce.. e qui l’idea! E se mi facessi dei bei biscottoni con i datteri, la farina di mandorle e i fiocchi d'avena? Niente zucchero ma solo un po’ di sciroppo d’acero per dargli quel saporino caramelloso!
Voglia di fresco!
Se hai della frutta fresca allora il gioco è fatto! La tagli a pezzetti e la metti in freezer per un’oretta. Poi la togli, la frulli insieme ad un pochino di latte che preferisci e ta daaaaaa.. il tuo serbetto è pronto per essere gustato e per portare un po’ di refrigerio..
Chi ha detto banana??
Prendi una banana d’epoca, la schiacci, aggiungi un po’ di cocco rapè (che in tutte le dispense esiste.. e che magari è d’epoca pure lui..), qualche goccia di cioccolato che fa figo e tadaaaa! Fattoooo!
Raw and dried..
Ti dico solo che è una total chocolate con all’interno nocciole, mandorle e arachidi, arricchita da biscotti secchi sbriciolati, con in più, una punta di latte di cocco!
Weeeeeegan waffles!
Vuoi che non riesca a prepararmi dei bei waffles fumanti traboccanti di frutta fresca e sciroppo d’acero?? DEVO!! E se li facessi con i fiocchi d’avena?? Devo aver letto qualcosa una volta, tipo che se frulli l’avena con l’acqua e aggiungi qualche cucchiaio di sciroppo a piacere, si crea una pastella che potrebbe essere adatta ai miei waffles!
La semplicità della dolcezza
Come ho fatto?? Con queste barrette al farro soffiato, canditi e cioccolato fondente! Pratiche, leggere, croccanti e nutrienti! Il mix perfetto per sostenerlo in ufficio e per stare accanto a lui anche nelle giornate difficili! 🙂
La dolcezza delle piccole cose
L’altro giorno ho sentito la voglia di qualcosa di non troppo dolce ma di morbido e fluido.. leggermente amarognolo e con un profumo di cocco.
Il cestino della discordia
Un cestino semplice di fiocchi di mais, invaso dal surrogato fondente che lo rende croccante e corposo, ripieno di una soffice mousse alle castagne dal carattere brioso e gogliardico!
I regali.. quelli dolci
Questi cioccolatini sono nati così, dalla voglia di stupire una persona cara e di farle sapere che le voglio bene e che la penso spesso!
Rosa autunno..
Uno dei colori più belli dell’autunno è il color melagrana.. vuoi non cogliere l’occasione di utilizzarlo in cucina?
Il gelato settembrino
Un frutto però c’è solo in questo periodo dell’anno: l’asimina!La chiamano banana di montagna ed in effetti il gusto assomiglia a quello di una banana ma con un accento di caramello e mou! Ha la consistenza di un mango o di una papaia e un colore giallo bellissimo!
Banana lovers
Eh sì perché è vero che i dolci sono sempre la risposta qualsiasi sia la domanda, ma liquefarsi per prepararli, anche no!! :)
Appuntamento con i datteri..
Per questo invento sempre cose strane e nuove da fare con i datteri!! Ci faccio smoothies, yogurt, macedonie di frutta, li metto nelle insalate estive e, ovviamente, ci preparo dolci! Questi piccoli bonbon li ho preparati per caso, in un pomeriggio piovoso.. avevo voglia di qualcosa di buono che mi tirasse su la giornata e che mi rallegrasse! Pochi ingredienti e protagonista assoluto LUI! Il dattero!
Tag
- agorabagnacavallo 1
- alberodinataledisfoglia 1
- alluvione 1
- alluvioneemiliaromagna2023 1
- amarene 1
- amatestessa 1
- americancoffee 1
- ananas 1
- angelcake 1
- anice 1
- applepie 1
- appletart 1
- arance 1
- arcobaleno 1
- asiminaicecream 1
- avevocapitotorta 29
- bacididama 1
- bacididamadisanvalentino 1
- bacididamarossi 1
- bakery 54
- bananabread 1
- bananabrownies 1
- banane 1
- barretteaifruttidibosco 1
- barrettealfarro 2
- barretteproteiche 2
- barrettesnack 3
- barrettevegane 1
- berriesbars 1
- berriesbombcupcakes 1
- birthdaycake 1
- biscotti 9
- biscottiaidatteri 1
- biscottialcocco 1
- biscottiallemandorle 1
- biscottiallimone 2
- biscotticonfarinadicastagne 1
- biscottidate 1
- biscottidifrollavegana 1
- biscottifacili 3
- biscottifattiincasa 7
- biscottihomemade 5
- biscottimorbidialcocco 1
- biscottisenzaglutine 2
- biscottispeziati 1
- biscottivegani 1
- biscottoniveg 1
- bonbonallafragola 1
- bonbons 1
- brownies 1