Dolce abbondanza
E’ arrivata la stagione delle arance finalmente! Io le amo! Sono così belle che anche nelle peggiori giornate nebbiose romagnole riescono comunque a farmi tornare il sorriso! Beh, certo.. non sono proprio autoctone, ma mi piace fare arrivare un po’ di sole siculo qui nella bassa!
Pensa che le arance mi fanno venire in mente un mio viaggio in California.. giovane e con la testa piena di sogni, in mezzo ad aranceti a perdita d’occhio, con la radio a palla e i finestrini abbassati, ai piedi del Sequoia National Park, a respirare a pieni polmoni tutta quella meraviglia e a riempirmi il cuore di ricordi meravigliosi e indelebili! Ahhh che magia che è la natura e i suoi frutti!
Non so se mi è venuta voglia di California o di un abbraccio dolce e abbondante ma ho deciso di regalarmi questa torta.. una sponge corposa e umida, cioccolatosa ma fresca e intrigante con la vitalità dell’arancia e la morbida ombra del cioccolato.. Succosa e luminosa come una carezza femminile in inverno..
Un equilibrio di luce e profondità, di energia e quiete.
E’ semplice ma tanto ricca, rustica ma elegante nel suo essere vera e decisa.. L’arancia porta la luce del sole, il cioccolato la profondità della terra.. insieme raccontano una storia antica, fatta di equilibrio e sensualità.
E’ un dolce che parla al corpo, ma anche alla parte più gentile e creativa di noi..