Sbrisolona a pezzi
Era da un po’ che volevo fare questa meraviglia.. ogni tanto mi sono immaginata il suo profumo e ho letteralmente sbavato ad occhi chiusi!
La torta sbrisolona è tipica della tradizione mantovana ma anche qui in Romagna ha la sua stregua di seguaci!! Magari saprai anche già farla ma forse non sai che questa torta tradizionalmente, non si taglia ma si spezza con le mani e in questo gesto semplice e antico, c’è tutta la sua magia.. (Effettivamente c’è sempre qualcosa di speciale nei dolci che non richiedono coltelli né porzioni perfette!).
La sbrisolona è un dolce rustico, croccante e friabile, fatto per essere condiviso. Portarla in tavola significa invitare chi ci sta accanto a rompere insieme un pezzo e gustarlo con leggerezza. Non importa se il pezzo è grande o piccolo, ciò che conta è il momento di convivialità che nasce.
La mia versione è 100% vegana: senza burro né uova, ma con tutta la fragranza delle mandorle e la friabilità che ci aspettiamo da questo dolce. È perfetta per accompagnare un caffè, un tè caldo o anche come merenda golosa e genuina o per chiudere un cerchio femminile meraviglioso dopo una meditazione corposa e nutriente!! :)
Mi piace pensare a questa torta non solo come ad un dolce ma come ad un invito a rallentare, a vivere la dolcezza delle piccole cose e, soprattutto, a condividerle!