Matcha ritual
E’ stato così anche per questo vasetto di mousse al tè matcha con una base croccante di riso soffiato, cioccolato e burro d’arachidi! Immagina una serata all’insegna del movimento armonico e dell’ascolto del proprio respiro coronata da una meditazione guidata alla scoperta di un animale guida..
Un regalo per noi..
Fiocchi d’avena cotti nel latte di soia insieme ad un’arancia fresca, gocce di cioccolato fondente e un cucchiaino di sciroppo d’acero. Tutto qui.. semplice, tiepido, compatto e che odora di buono!
Chocolate beans
E’ nata così questa mousse di fagioli al cioccolato: solo borlotti cotti, cioccolato fondente fuso e latte di soia ma puoi farla anche con quello di cocco.. sai te che profumo poi??
Bibidi, bobidi.. boooo
Così è nata lei, una torta-dino con solo zucca cotta al forno e frullata insieme a cioccolato fondente fuso, un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella! Ho messo tutto in freezer per qualche ora e ho servito!
Il mandarino in coccio
Ma tu lo sai quanto sono buoni i mandarini tardivi?? Hanno la buccia sottilissima, sono di un arancione brillante e sono super succosi! E lo sai che se li avvolgi in una crema catalana e li arricchisci con il cioccolato bianco, esplodono di gusto e piacere??
Autunno al profumo d’estate
Il crepitio del crumble croccante sotto il cucchiaino, il fondo tiepido e speziato delle pesche, il profumo del burro che avvolge la cucina e il cuore e l’irriverenza della cannella che pizzica il naso, sono il mix perfetto per affrontare questo ottobre con la voglia di coltivare e crescere nuovi progetti!
Il sapore del nuovo anno
Non posso iniziare l’anno nuovo senza questo classico old fashioned! Sì lo so.. è anni Ottanta di brutto ma è uno dei dolci più buoni dell’intera galassia!! Io lo adoro letteralmente! Mascarpone.. cioccolato fondente.. alchermes e guest star il panettone!
Le mattine.. quelle da porridge
Con questa stagione poi succede che mi sveglio al mattino e ho voglia di qualcosa di caldo e avvolgente, di cremoso e tosto, che mi dia la carica giusta per affrontare tutto sto grigiume!
La guest star d’autunno..
E’ inutile! Non ce la posso fare.. L’autunno per me è la sua stagione! Ma come di cosa?? Della zucca no?? :) La metto ovunque.. ci faccio qualsiasi cosa! Dolci, zuppe, snack o secondi! E’ lei la protagonista per me!
E svecchiamola questa meringa!
Ma il dolce che più mi è rimasto impresso di quegli anni è la meringa! Questo semifreddo color avorio super dolce e stomachevole che ti si sbriciolava nel piatto formando un cumulo indefinito di briciole! Eppure era un classico gettonatissimo di quel tempo soprattutto tra i bambini! Certo.. i genitori lo prendevano ai figli perché era fatto con ingredienti semplici e genuini, meringa e panna.. Ma si sono mai chiesti se a noi piacesse davvero??
Una mousse da spiaggia!
Quanto è soddisfacente prepararsi qualcosa di godurioso e sfizioso con pochi ingredienti e in 5 minuti? Prendi questa meraviglia in foto ad esempio.. soffice e golosa mousse alla ricotta di pecora (che io adoro!!), comodamente spiaggiata su un letto di croccante farro soffiato caramellato, ricoperta da una cascata di cubetti di melone fresco e succoso!! Ottimo come merenda o dolcetto post cena ma anche come pranzetto sano e veloce da spiaggia!
La crema al limone in 3 minuti!
Ho passato troppo tempo a negarmi qualsiasi tipo di piacere culinario per paura del giudizio altrui andando sempre e comunque a privare me stessa di un piccolo momento di goduria! Prendermi cura di me ora è una priorità! Premiarmi e gratificarmi per come sono e per ciò che faccio è una coccola quasi quotidiana! In più sperimentare e preparare qualche deliziosa e golosa magia, mantiene viva quella fiamma che sento in fondo alla pancia…mi fa sentire nel mio posto e a mio agio con me stessa! Per questo da oggi ZERO scuse anche per TE! Questa meraviglia si fa in 3 minuti e ti bastano 3 ingredienti! Panna, succo di limone e??
Miss zuppa inglese
Io la faccio semplice con la crema gialla, non sto nemmeno li a scervellarmi su quali biscotti mettere…metto quelli rimasti in dispensa da più tempo! Non vorrai mica buttarli!! Metto il latte sul fuoco a bollire con una scorza di limone e intanto monto i rossi d’uovo con lo zucchero. Quando sono belli gonfi aggiungo l’amido di riso e di mais, non uso la farina perché fa l’acqua!! Ahhhhh il latte bolle!! Montata nel latte taaaac. Oh ecco guarda…fa il blob! Frusta e girare! E’ un piacere vederla addensarsi velocemente! Mmmhhhh che profumo! Niente assaggio adesso che poi mi bollo!! Lo so che adesso andrebbe in frigorifero con la pellicola a contatto e bla bla bla ma non posso aspettare!! Ne ho troppa voglia!
Tag
- agorabagnacavallo 1
- alberelloalcioccolato 1
- alberodinataledicioccolato 1
- alberodinataledisfoglia 1
- alluvione 1
- alluvioneemiliaromagna2023 1
- amarene 1
- amatestessa 1
- americancoffee 1
- ananas 1
- angelcake 1
- anice 1
- applemuffin 1
- applepie 1
- appleplumcake 1
- appletart 1
- arance 1
- arcobaleno 1
- asiminaicecream 1
- avevocapitotorta 62
- avocadobrownies 1
- bacididama 1
- bacididamadisanvalentino 1
- bacididamarossi 1
- bakery 54
- bananabread 1
- bananabrownies 1
- banane 1
- barretteaidatteri 1
- barretteaifruttidibosco 1
- barretteaimarshmallows 1
- barrettealfarro 2
- barretteproteiche 2
- barrettesnack 5
- barrettevegane 1
- beansmousse 1
- berriesbars 1
- berriesbombcupcakes 1
- birthdaycake 1
- biscotti 13
- biscottiaidatteri 1
- biscottiaifiori 1
- biscottiaipiselli 1
- biscottialburrodarachidi 1
- biscottialcocco 1
- biscottiallarancia 1
- biscottiallasalvia 1
- biscottiallecarote 1
- biscottiallemandorle 1
- biscottiallimone 2