La guest star d’autunno..

E’ inutile! Non ce la posso fare.. L’autunno per me è la sua stagione! Ma come di cosa?? Della zucca no?? :) La metto ovunque.. ci faccio qualsiasi cosa! Dolci, zuppe, snack o secondi! E’ lei la protagonista per me! Di solito la cuocio al forno e da li poi mi invento qualsiasi cosa pur di mangiarla in modi diversi! Un ortaggio dolce un po’ come la carota, ma che conserva quel fascino e quel legame alla mia infanzia che mi fa impazzire!

L’altro giorno sono stata invitata a pranzo da una mia cara amica e ho sbirciato in frigorifero per vedere cosa potevo portarle di buono! Ormai le mie amiche non chiedono più, sanno che io sono l’addetta ai dolci! Ho subito posato lo sguardo sulla zucca cotta al forno e sul mascarpone.. sarà stato un caso che li avevo messi vicini? Naaaaa! :) Ho anche pensato che questi due ingredienti così buoni da single non potevano che essere ancora meglio in coppia!

Detto fatto! Ho stemperato la zucca con la forchetta e l’ho messa in un bicchiere con la stessa quantità di mascarpone, poi ho aggiunto un cucchiaio di sciroppo d’agave! Ho frullato tutto con il frullatore ad immersione e ta daaaaa! Risultato?? Una fantastica mousse tonica e bella cremosa dal colore e dal profumo fantastici!

E Adesso? Adesso la metto nelle coppe! Però mi serve qualcosa di croccante per renderla ancora più gustosa! E in dispensa cosa trovo? Biscotti al cioccolato fondente lì apposta per questa occasione! Voilà il dolce per il mio friend lunch è pronto! :)

Non ti dico la faccia della mia amica quando ha visto la coppa.. subito non aveva capito poi, quando ha annusato ad occhi chiusi, ha subito sorriso e ci ha infilato un dito dentro per assaggiare!! Ahahahah non ha resistito! :) Quanto basta poco per creare qualcosa di magico e da wow che faccia illuminare il viso di chi lo assaggia! E’ la mia parte preferita!

A dire il vero quando ho preparato la mousse già pensavo al sorriso e agli occhi di chi l’avrebbe mangiata.. per questo aveva un sapore buono, di casa e di amore!

Se vuoi vedere la video ricetta te la lascio qui.

Ma nel frattempo dimmi.. sei anche tu un’amante della zucca??

Indietro
Indietro

Le regine indiscusse di Novembre

Avanti
Avanti

Ottobre è torta di zucca!