Miss zuppa inglese

Una splendida giornata di sole primaverile è la mia sveglia con il piede giusto di questa mattina! Mettici anche che ho una voglia matta di dolce ed il gioco è fatto! Che poi non ho voglia di un dolce qualsiasi no.. Ho voglia di un abbraccio avvolgente, gustoso e morbido. Pieno di colori e caldo! Una bella coppetta traboccante di dolcezza e meraviglia da gustare fuori sotto il portico avvolta nella coperta dell’amore! (non mi dire che non ne hai un anche tu perché non ci credo!). E’ il momento allora per farmi un regalo! Mi preparo una bella zuppa inglese!

Crema pasticcera e biscotti imbevuti nell’alchermes come se non ci fosse un domani! Semplice no? La mia nonna la faceva di tre colori: crema classica, crema al cacao e crema bianca (non metteva i rossi d’uovo ma solo i bianchi!) e il nonno era l’addetto al bagno dei biscotti, difatti noi piccine ci alzavamo da tavola brille che era un piacere! La nonna si arrabbiava ma lui si stringeva nelle spalle con gli occhi al cielo e diceva: “sa faral mo un po’ ad cla roba rossa!! Al s’fa grendi!!” (“Cosa farà un po’ di quella roba rossa! Si fanno grandi!!).

Io la faccio semplice con la crema gialla, non sto nemmeno li a scervellarmi su quali biscotti mettere…metto quelli rimasti in dispensa da più tempo! Non vorrai mica buttarli!! Metto il latte sul fuoco a bollire con una scorza di limone e intanto monto i rossi d’uovo con lo zucchero. Quando sono belli gonfi aggiungo l’amido di riso e di mais, non uso la farina perché fa l’acqua!! Ahhhhh il latte bolle!! Montata nel latte taaaac. Oh ecco guarda…fa il blob! Frusta e girare! E’ un piacere vederla addensarsi velocemente! Mmmhhhh che profumo! Niente assaggio adesso che poi mi bollo!! Lo so che adesso andrebbe in frigorifero con la pellicola a contatto e bla bla bla ma non posso aspettare!! Ne ho troppa voglia!

Dunque che biscotti ho in dispensa? Vediamo… dei crumiri? E quando io avrei comprato dei crumiri? Ah sono quelli che erano nella cesta di Natale!! Sono perfetti!! E pucciamoli nell’alchermes!!

Regole fondamentali per il puccio:

  • estrarre il biscotto dal sacchetto e lanciarlo in una vasca di alchermes ;)

  • con indice e pollice girare più volte il biscotto facendolo annegare totalmente.

  • recuperarlo dal fondale esanime e posizionarlo nella ciotola, meglio se di vetro…così vedi i colori!

  • ciucciarsi le dita e ripetere l’operazione!

Tra uno strato di crumiri annegati e uno di crema bollente finisco la mia meraviglia in men che non si dica! Dai la lascio riposare un pochino, ma non troppo eh che non resisto mica! Mi accomodo fuori al sole con in braccio la mia creazione avvolgente e calda. Chiudo gli occhi e me la gusto a piccole cucchiaiate…che bellezza! Abbraccio forte le mie radici e sorrido immaginando la faccia furba della nonna che scuote la testa e ride vedendomi avviluppata nella sua coperta a scofanarmi una mastella di “soppa inglesa”!

Lo so, lo so.. adesso vuoi la ricetta anche tu vero??

Indietro
Indietro

La leggenda del Plumcake

Avanti
Avanti

Dolce è l’Arcobaleno