Un regalo per noi..

Sono fiorite le giunchiglie nel mio giardino e non potevo non dedicare loro un dolcetto.. sì lo so pare di più una rosa ma il punto non è quello.. :)

Le giunchiglie mi ricordano il mio nonno Giuseppe.. ne aveva tantissime in giardino bianche, gialle e arancioni e le curava con rispetto e con ammirazione quasi (come ogni essere vivente che viveva accanto a lui..). Mi ricordo un giorno per la scuola dovevamo portare un fiore da studiare e lui mi incartò una giunchiglia gialla, non la recise ma la tolse dalla terra insieme al suo bulbo con la promessa che poi, dopo scuola, l’avremmo ripiantata insieme. Inutile dire il figurone che mi fece fare con quel fiore a bulbo che nessuno aveva portato e che tutti avevamo guardato con stupore!

Mi manca tanto il mio nonno e, guardando le mie giunchiglie in giardino, mi è venuto in mente proprio quel giorno di più di 30 anni fa.. così mi sono messa in cucina con la voglia e l’intento di regalarmi/ci un dolcetto, semplice, tiepido, avvolgente e cioccolatoso. Un dolcetto al cucchiaio come quelli che lui adorava!

Non credo abbia mai assaggiato un pudding d’avena ma sono certa che, se fosse stato qui con me, lo avrebbe assaggiato con piacere e gli sarebbe piaciuto di sicuro! Fiocchi d’avena cotti nel latte di soia insieme ad un’arancia fresca, gocce di cioccolato fondente e un cucchiaino di sciroppo d’acero. Tutto qui.. semplice, tiepido, compatto e che odora di buono!

E’ così semplice che quasi mi vergogno a metterti la video ricetta ma comunque, se lo vuoi rifare, la trovi come sempre sul mio canale YouTube!

Avanti
Avanti

Una fetta di semplicità