Spezie in pavlova
Sarà che questo Ottobre già partito, stenta a regalarci le sue belle temperature frizzanti e fresche, sarà che comunque la voglia di caldarroste e tisane sotto il postico con la copertina sta prendendo possesso di me, ma in questi giorni mi è venuta una voglia matta d’autunno!
Il gelato settembrino
Un frutto però c’è solo in questo periodo dell’anno: l’asimina!La chiamano banana di montagna ed in effetti il gusto assomiglia a quello di una banana ma con un accento di caramello e mou! Ha la consistenza di un mango o di una papaia e un colore giallo bellissimo!
Banana lovers
Eh sì perché è vero che i dolci sono sempre la risposta qualsiasi sia la domanda, ma liquefarsi per prepararli, anche no!! :)
Prugne in budino
Subito ho pensato ad una torta ma, con il caldo che ha fatto qui da me, era da suicidio! E allora mi sono detta, ma perché non fare qualcosa di fresco, leggero e cremoso!? Taaac è arrivata l’illuminazione!! Un bel budino semplice con tanta frutta e senza uova! Più leggero di così!?
Voglia di freschezza!
Ho pensato di portarle un po’ di carica e di freschezza, con queste palline al cocco e mascarpone (che lei adora..) ma con all’interno una bella amarena sciroppata gustosa e golosa!
Coltiviamo speranza
Ho pensato ad una bella torta corposa e tosta, dal sapore semplice ma ben definito, aromatizzata al lime per darle quella scossa e quella dose di energia per farla ripartire di slancio! Ah sì, dimenticavo! E che sia rigorosamente keto!! :)
Homemade candies
Te la ricordi la cremina che si faceva con il caffè e lo zucchero?? I miei usavano il primo caffè che usciva dalla moka e, un po’ per volta, aggiungevano lo zucchero nella tazzina e mescolavano velocissimi! Dio che buona!! Io ne mangiavo sempre un cucchiaino da piccola!
Il limone: ancora il mio protagonista
Sta di fatto che per questa Pasqua ho pensato a dei mini budini al limone davvero deliziosi! Semplici, abbastanza veloci ma soprattutto che contenessero il limone in ogni sua parte!
La magia senza farina..
.. e allora ho pensato di farle un brownie al cacao, sostituire la farina normale con i fiocchi di avena e aggiungere la banana per amalgamare il tutto e renderlo più goloso!
La casa delle tortine di riso
Ahh che meraviglia! Che dolcezza! Ad ogni morso un sorriso e ad ogni sorriso un altro morso! La tortina di riso è uno di quei dolci che non tramonta mai.. mi ricorda quanto poco basti per prendermi cura di me, per amarmi e per coccolarmi. Mi riporta salda alle mie radici e alla mia tradizione, trasportandomi con gioia e con dolcezza nel posto più profondo di me.. CASA.
La crema al limone in 3 minuti!
Ho passato troppo tempo a negarmi qualsiasi tipo di piacere culinario per paura del giudizio altrui andando sempre e comunque a privare me stessa di un piccolo momento di goduria! Prendermi cura di me ora è una priorità! Premiarmi e gratificarmi per come sono e per ciò che faccio è una coccola quasi quotidiana! In più sperimentare e preparare qualche deliziosa e golosa magia, mantiene viva quella fiamma che sento in fondo alla pancia…mi fa sentire nel mio posto e a mio agio con me stessa! Per questo da oggi ZERO scuse anche per TE! Questa meraviglia si fa in 3 minuti e ti bastano 3 ingredienti! Panna, succo di limone e??
Tenerina dolcezza
Quella che io ho sempre chiamato “torta al cioccolato Maurizia” ho scoperto da grande essere la torta Tenerina! Un’esplosione di gusto e goduria infinita racchiusa nella semplicità di un dolce lineare e sincero come gli ingredienti di cui è fatto! Zero trucchi e artefatti! La prepotenza del cioccolato fondente che si impasta alla fierezza delle uova e alla rotondità del burro, il tutto coronato dall’abbondanza dello zucchero a velo. Quella consistenza pastosa del primo morso che via via acquista sostegno e forza fino ad arrivare alla croccantezza dell’ultimo morso! E poi il raccogliere ogni singola briciola rimasta nel tovagliolo e leccarsi le dita per non lasciare indietro un solo istante di quella goduria!
La cucina ha il suo oro
Farina di mais, uova, zucchero, olio e limone, e un pizzico di lievito, sono gli ingredienti base per creare la magia! Tagliare i limoni godendo di quel profumo inebriante, spremerli e leccarsi la punta delle dita acida e frizzante…abbandonarsi al giallo oro della farina che insieme allo zucchero crea un colore ed una texture degni del più gettonato scrub! Appiccicarsi le dita di tradizione e bellezza cercando di dare forma ad una meraviglia che è giusto una forma non ce l’abbia! un quarto d’ora di cottura e…wooooooow! Croccanti fuori e morbidi dentro! Con un colore inconfondibile di semplicità e naturalezza!
Il Signor spumino e la moda!
Vi voglio confessare il mio amore pazzo per gli spumini! Uno dei dolci più semplici e più famosi in tutto il mondo! Le versioni sono molteplici ma gli ingredienti restano sempre gli stessi due: bianco d’uovo e zucchero! Ci sono di mille colori e forme, addirittura la scuola cinese li usa come decorazioni per qualsiasi tipo di occasione creando delle vere e proprie opere d’arte in miniatura!
Tag
- agorabagnacavallo 1
- alberelloalcioccolato 1
- alberodinataledicioccolato 1
- alberodinataledisfoglia 1
- alluvione 1
- alluvioneemiliaromagna2023 1
- amarene 1
- amatestessa 1
- americancoffee 1
- ananas 1
- angelcake 1
- anice 1
- applemuffin 1
- applepie 1
- appletart 1
- arance 1
- arcobaleno 1
- asiminaicecream 1
- avevocapitotorta 49
- avocadobrownies 1
- bacididama 1
- bacididamadisanvalentino 1
- bacididamarossi 1
- bakery 54
- bananabread 1
- bananabrownies 1
- banane 1
- barretteaidatteri 1
- barretteaifruttidibosco 1
- barretteaimarshmallows 1
- barrettealfarro 2
- barretteproteiche 2
- barrettesnack 5
- barrettevegane 1
- beansmousse 1
- berriesbars 1
- berriesbombcupcakes 1
- birthdaycake 1
- biscotti 11
- biscottiaidatteri 1
- biscottiaipiselli 1
- biscottialcocco 1
- biscottiallarancia 1
- biscottiallecarote 1
- biscottiallemandorle 1
- biscottiallimone 2
- biscotticonfarinadicastagne 1
- biscottidate 1
- biscottidifrollavegana 2
- biscottifacili 3