La cucina ha il suo oro
Mi capita spessissimo di controllare gli ingredienti nella mia dispensa. Anzi diciamo che adoro passeggiare fra gli scaffali e perdermi a guardare tutte i miei piccoli tesori! Contemplo i miei vasi di spezie, gli oli essenziali, i barattoli di the e tisane ma una cosa che adoro in assoluto è rovistare sullo scaffale delle farine, aprire i pacchetti e annusare! Sì lo so, detta così sembro matta! Ma lo sapevi che la farina fa un profumo buonissimo? Soprattutto quella poco raffinata o addirittura macinata a pietra! Per non parlare della farina gialla! E’ la mia preferita! E ti dirò di più! Proprio la farina di mais si presta benissimo per fare dolci! In realtà non è usata tantissimo qui dalle mie parti, a meno che non siamo in pieno inverno con la coperta sulle ginocchia, davanti al camino con uno stufato sul fuoco e la polenta nel paiolo!
L’ho riscoperta un giorno per caso, in cui avevo voglia di dolcezze semplici e genuine, di quelle grezze, senza fronzoli e dai sapori decisi! Ho cercato un po’ su internet e sono stata rapita da dei tranquillissimi biscotti al limone tipici del Nord Italia: i ZALET, con l’accento sulle E! Ovviamente l’ho un po’ modificata (come mio solito!) perché volevo che la farina gialla fosse la protagonista in assoluto di questa ricetta! Poi mi è venuta in mente la mia amica celiaca per cui mi sono detta “se sono buoni la prossima volta che la vado a trovare glieli porto!”.
Farina di mais, uova, zucchero, olio e limone, e un pizzico di lievito, sono gli ingredienti base per creare la magia! Tagliare i limoni godendo di quel profumo inebriante, spremerli e leccarsi la punta delle dita acida e frizzante…abbandonarsi al giallo oro della farina che insieme allo zucchero crea un colore ed una texture degni del più gettonato scrub! Appiccicarsi le dita di tradizione e bellezza cercando di dare forma ad una meraviglia che è giusto una forma non ce l’abbia! un quarto d’ora di cottura e…wooooooow! Croccanti fuori e morbidi dentro! Con un colore inconfondibile di semplicità e naturalezza!
Non avrei mai creduto di potere letteralmente impazzire per un biscotto così semplice! Ogni volta che li faccio ne divoro un camion! Non mi dire che li vorresti provare!? Chissà perché me lo sentivo! Ti lascio la ricetta qui sotto! Mi raccomando eh fammi sapere come ti vengono che sono troooopppo curiosa!