La casa delle tortine di riso

Prendi un pomeriggio grigio d’estate, in cui l’afa è stata leggermente allontanata da un venticello che sa di fresco e di pioggia lontana.. La voglia di dolcezza sale soprattutto quando scorgo all’orizzonte la possibilità di riaccendere il mio adorato forno! Ho voglia di ingredienti semplici, di famiglia, di pomeriggi passati a guardare incantata le mani sapienti di nonna muoversi in cucina.. Quei momenti in cui il dolce far niente era in realtà il fare tutto..

Voglio qualcosa che parli di me e di chi sono.. semplice, trasparente, genuino, dolce e che faccia sorridere!

Uova, latte, zucchero, burro e.. RISO! Ho tutto!

500 ml di latte sono già sul fuoco a scaldarsi con due cucchiaini abbondanti di estratto alla vaniglia.. Voglio che ad ogni morso esca fuori la sua essenza! Butto subito il riso così fa prima a cuocere.. Neanche un quarto d’ora ed è pronto! Aggiungo 80g di zucchero e 50 di burro così fuori dal fuoco.. Mmhh che profumo!! Che dici li monto a neve gli albumi? Ma sì dai così le tortine rimangono più soffici.. 2 albumi a neve mentre si raffredda il riso! Ah ma adesso metto anche i rossi ci mancherebbe! Una bella mescolata e via negli stampini in forno! Lo metto ventilato stavolta che voglio che si asciughino bene.. 180°C e quando saranno dorate le tolgo! Una ventina di minuti al massimo e posso sbranare le mie tortine di riso!

Ahh che meraviglia! Che dolcezza! Ad ogni morso un sorriso e ad ogni sorriso un altro morso! La tortina di riso è uno di quei dolci che non tramonta mai.. mi ricorda quanto poco basti per prendermi cura di me, per amarmi e per coccolarmi. Mi riporta salda alle mie radici e alla mia tradizione, trasportandomi con gioia e con dolcezza nel posto più profondo di me.. CASA.

Guardati il video della ricetta e poi dimmi se non sono bellissime!! :)

Indietro
Indietro

Appuntamento con i datteri..

Avanti
Avanti

La magia delle pesche appena raccolte..