Spezie in pavlova
Sarà che questo Ottobre già partito, stenta a regalarci le sue belle temperature frizzanti e fresche, sarà che comunque la voglia di caldarroste e tisane sotto il postico con la copertina sta prendendo possesso di me, ma in questi giorni mi è venuta una voglia matta d’autunno!
Ho voglia di profumi intensi e caldi, di spezie tiepide che solleticano il palato, di frutta morbida e marinata, sugosa e carica! Ho voglia di crock e di crunch ripieno di golosità avvolgente!
Vuoi che non mi metta in cucina a preparare qualcosa di sfizioso che profumi d’autunno?? Sì lo so che le temperature oltre i 30 gradi non sono molto indicate per accendere il mio amato forno, ma davvero non riesco a farne a meno!! Ahhh santa bolletta della luce!!
Mi immergo in dispensa in cerca della tentazione giusta, del piacere che in questo momento mi attragga e vedo loro.. nell’angolo delle spezie.. anice stellato secco e cannella! Apro i vasetti e inspiro tutto il profumo che posso! Sì, voi venite con me! Poi da un barattolino vedo spuntare le arance candite.. Prese! Zucchero di canna scuro e sciroppo d’acero: TAAC!
Apro il frigorifero e mi viene l’ispirazione!! Cosa ci fanno tutti soli soletti quegli albumi rimasti dalla crema della settimana scorsa?? E quelle due mele un pochino datate?? No aspetta ho anche le amarene sciroppate! ADORO!
Via l’albume a montare con lo zucchero in planetaria e intanto mariniamo le mele!! Tutti gli ingredienti insieme, una bella mescolata e in frigorifero a riposare!!
Il bello della meringa è che, una volta infornata, le devi lasciare il suo tempo e il suo spazio.. ogni tanto mi perdo a guardarla dal vetro del forno e a farle i complimenti segretamente per la sua bellezza e la sua magia.. sì lo so.. ad ognuno il suo disagio! :)
Prima di riempire le pavlovine passo il composto sul fuoco a fiamma viva per fare appassire le mele e fare caramellare un pochino il sugo et voilà.. l’autunno che tanto mi manca, è tutto nel mio dolcetto.. Felice io!
Anche se è tutto molto semplice ti lascio la ricetta e il video QUI. Cosa ne dici.. proverai anche tu??