Il Signor spumino e la moda!
Vi voglio confessare il mio amore pazzo per gli spumini! Uno dei dolci più semplici e più famosi in tutto il mondo! Le versioni sono molteplici ma gli ingredienti restano sempre gli stessi due: bianco d’uovo e zucchero! Ci sono di mille colori e forme, addirittura la scuola cinese li usa come decorazioni per qualsiasi tipo di occasione creando delle vere e proprie opere d’arte in miniatura!
Ma lo sai che lo spumino nasce come dolce di recupero utilizzando gli albumi rimasti dalle preparazioni di base delle creme nei laboratori? Veniva infornato a fine turno di cottura, a forno spento e con le bocchette aperte! La mia fornaia di quando ero bambina mi diceva sempre “li metti su e te ne dimentichi, poi alla sera quando ricominci il turno li togli perché di sicuro sono pronti!” Me li ricordo grezzi e grossolani, di un color avorio come le pergamene della prima comunione degli anni ‘80, dalla forma indefinita e quando li addentavi sentivi i granelli di zucchero scricchiolare sotto i denti. Li vedevo sempre sul banco sopra ad un vassoio, così all’aria aperta, eh certo, più stavano lì e più diventavano buoni!
Ad oggi le leggi del mercato sono un po’ cambiate (e anche quelle sull’haccp!). Si guarda molto all’apparenza, alle cose che luccicano e che hanno un bel impatto visivo, proprio perché la vista è uno dei sensi più immediati e che se stimolato nel modo giusto può servire per acchiappare un cliente! Ci è finito anche lo spumino in questo mood e adesso, per essere considerato perfetto, deve essere bianco neve, lucido e soprattutto con l’interno secco. Addirittura so di per certo che vengono aggiunte sostanze chimiche alla meringa cruda per farle mantenere il colore bianco candido oppure che venga sostituito lo zucchero con altre polveri magiche per non avere l’effetto dello scricchiolio sotto ai denti! Beh vi dico questa.. il 95% delle mie amiche li adora morbidi dentro, che facciano la cicca, spatolati direttamente sulla teglia senza usare il sacchetto e naturali, grezzi e con i granelli di zucchero ben in nota! Il segreto per farli perfetti quindi? Farli esattamente come piacciono a te! Sì perché non esistono ricette ufficiali supreme degli spumini ma ognuna di noi li fa come da tradizione della propria famiglia, modificata nel tempo in base ai propri gusti! Io li amo stampati con la bocchetta a stella grande, cotti a 100 gradi per almeno 3 ore! Secchi e sbricioloni!! E tu come li fai??
Facciamo così, qui sotto ti metto la MIA ricetta… la vuoi?
Siiiiiiii La Voglio!!