Tenerina dolcezza

torta tenerina di Erika

Tanti anni fa, credo forse 35, Maurizia, portò al lavoro una torta. Erano gli anni ‘80, anni in cui la mia mamma e i suoi colleghi erano baldi giovani che ogni mattina andavano al lavoro con il sorriso stampato sulla faccia e la testa piena di sogni, a cui piaceva, nei momenti di pausa, sedersi per un caffè tutti insieme davanti ad una bella fetta di torta a chiacchierare e a confrontarsi. Me lo ricordo bene… ero bambina e spesso arrivavano a casa gli assaggi delle dolcezze che la mia mamma e i suoi colleghi si erano scambiati al lavoro.

Quel giorno Maurizia portò una torta nuova, che non aveva mai fatto per loro ma che lei adorava! Era molto semplice, bassa e ricoperta di zucchero a velo. Era una torta al cioccolato morbida al centro ma con la crosticina al bordo. Era così meravigliosa nella sua semplicità che mia mamma se ne innamorò subito! Ovviamente le chiese la ricetta che scarabocchiò su un foglio di carta volante.

Quella che io ho sempre chiamato “torta al cioccolato Maurizia” ho scoperto da grande essere la torta Tenerina! Un’esplosione di gusto e goduria infinita racchiusa nella semplicità di un dolce lineare e sincero come gli ingredienti di cui è fatto! Zero trucchi e artefatti! La prepotenza del cioccolato fondente che si impasta alla fierezza delle uova e alla rotondità del burro, il tutto coronato dall’abbondanza dello zucchero a velo. Quella consistenza pastosa del primo morso che via via acquista sostegno e forza fino ad arrivare alla croccantezza dell’ultimo morso! E poi il raccogliere ogni singola briciola rimasta nel tovagliolo e leccarsi le dita per non lasciare indietro un solo istante di quella goduria!

E’ una torta stratosferica! E’ spettacolare da sola oppure abbinata a dolci al cucchiaio tipo mascarpone o crema chanty! Ma anche come base o intermezzo per dolci monoporzione è ottima! Per non parlare dell’abbinamento con la frutta fresca! E’ la morte sua! Ogni volta che mi invitano a cena all’ultimo e voglio portare un morso di dolcezza infinita la preparo! E’ davvero semplice e veloce! E tutte le volte che mi dicono “wooow ma cos’è questa meraviglia qua??” io rispondo “è la torta al cioccolato Maurizia!”.

Dai dillo che non vedi l’ora di prepararla!

Lasciami il nome e la tua mail e ti invio la ricetta!

Indietro
Indietro

Sua Maestà la Marmellata di Arance

Avanti
Avanti

La cucina ha il suo oro