Il gelato settembrino
No ma dico.. fa così un caldo anche da te?? Sembra proprio che questa estate pazza non voglia finire.. il sole scalda tantissimo e l’aria tiepida della sera mi fa venire voglia di mare, di frutti tropicali e di energia e freschezza!
Questa stagione è un po’ strana perché è a metà tra l’estate e l’autunno e anche la mia spesa settimanale da mio contadino preferito ne risente! Sono già arrivate le prime mele che vanno a braccetto con le ultime pesche; sono spuntate le zucche li in mezzo ai broccoli e al cavolo nero ma ancora ci sono i cetrioli e i peperoni.. Un frutto però c’è solo in questo periodo dell’anno: l’asimina!
Non dirmi che non l’hai mai assaggiata!! La chiamano banana di montagna ed in effetti il gusto assomiglia a quello di una banana ma con un accento di caramello e mou! Ha la consistenza di un mango o di una papaia e un colore giallo bellissimo! Non si trova dappertutto ma io sono fortunata! Il mio contadino ne ha una piantagione!! E’ un frutto che matura in fretta, quindi si mantiene poco ed è molto delicato perché si ammacca subito; di solito lo mangio bello fresco come merenda!!
Ma visto questo caldone ho pensato bene di farci un gelato! Freschezza, vitalità, voglia di coccole e di paesi lontani, di profumi dolci e ammalianti.. il gelato all’asimina è perfetto! ;)
No panic!! Niente gelatiera né panna e nemmeno uova!! Zucchero?? Naaaa sono gia dolci le asimine!! E allora?? Allora solo frutta e latte di cocco! E ta daaaaaa la merenda è pronta!!
Metti gli occhiali da sole, le infradito e un vestito svolazzante.. stenditi in giardino al sole con la tua coppa di gelato all’asimina e sogna!! :)
Ti lascio la ricetta QUI tanto so che lo rifarai.. :)