Prugne in budino
Anche quest’anno il mio meraviglioso albero di prugne mi ha regalato tantissima frutta! Era così tanta che ne avevo ovunque! A parte dispensarne un po’ agli amici, ne ho preparata sciroppata nei vasi e con la più matura ci ho fatto la marmellata! Ovviamente l’ho mangiata anche fresca ma potevo non crearci qualcosa di dolce, buono e goloso?
Subito ho pensato ad una torta ma, con il caldo che ha fatto qui da me, era da suicidio! E allora mi sono detta, ma perché non fare qualcosa di fresco, leggero e cremoso!? Taaac è arrivata l’illuminazione!! Un bel budino semplice con tanta frutta e senza uova! Più leggero di così!?
Protagoniste loro! Le prugne! Ne ho messe parecchie e le ho frullate e fatte andare a fuoco vivace insieme a zucchero, burro, un pochino di acqua e giusto un’anima di liquore all’amaretto, che io adoro!
A parte ho sciolto l’amido di mais nel latte e, quando le prugne si sono addensate un pochino, ho messo tutto insieme! Pochi minuti di mescolamento e ta daaaaaa, cremina pronta da mettere negli stampi!! (Io ti confesso che gli stampi un po’ li ho bagnati prima con il liquorino all’amaretto così, tanto per renderli più golosi!).
Ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 2 orette! Quando li ho scaravoltati erano perfetti! :)
Se vuoi un consiglio prepara a parte un po’ di fettine di prugna e sfumale con il liquore in padella e usa questa salsa golosa per accompagnare i tuoi budini! Sono una figata! da leccarsi i baffi! :)
So che li rifarai perché non puoi resistergli!! Ti lascio la ricetta e il video con il procedimento QUI!