Una giornata in compagnia delle pere

Ormai, se mi conosci almeno un pochino, saprai che adoro la mia terra.. Mi piace prendermi cura dei miei alberi, delle mie piante e dei miei animali.. Ogni essere vivente di cui ho scelto di circondarmi non è qui accanto a me per essere sfruttato, ma al contrario, per essere amato e rispettato. Così le mie cocche mangiano solo prodotti naturali e passano le giornate tra la loro residenza, il giardino e i miei abbracci, così i miei alberi vivono sereni sotto il mio attento occhio vigile, sempre pronto a studiare qualche rimedio naturale in caso di attacchi esterni che ne turberebbero la quiete.

Quest’anno è stato fantastico in termini di raccolto! Il mio prugno è stato super generoso regalandomi ben 600 prugne! Ebbene sì le ho contate e, ogni volta che ne staccavo una, lo ringraziavo e lo elogiavo per l’ottimo lavoro! Anche il ciliegio è stato bravissimo anche se solo i merli hanno goduto delle sue meraviglie! :)

A chiudere la stagione è arrivato anche lui, il pero.. Devi sapere che lo presi piccolissimo, quando era un sottile bacchetto secco, gettato alla rinfusa in un secchio in uno di quei negozi del fai da te, a prezzo super scontato.. Io sono quella dei casi disperati per cui lo portai a casa con me e scoprii dopo un bel po’ che era un pero di una razza particolare. I suoi frutti sono duri e legnosi anche da maturi e a non tutti piacciono!

Beh, vista la generosità del raccolto, non potevo esimermi dal farci un bel dolce! E allora ho pensato a cosa avrei potuto inventare per ringraziare di tutta questa abbondanza? Mi è venuta un’idea!

Una bella torta di pere classica, dal profumo di radici e tradizione, in cui il frutto sia protagonista al 100%! Mi sono subito messa in cucina già sapendo di passarci tutta la giornata.. eh si perché la parte più lunga è quella che serve per pulire e tagliare a pezzettini 1 kg di pere! No non scherzo! Per questa torta servono 1 kg di pere! Si va bene, ne tieni indietro giusto due per la guarnizione ma comunque sono da pulire tutte!

Alle pere unisci 2 uova sbattute con 80 grammi di zucchero, alle quali aggiungi 60 grammi di burro, 200 grammi di farina, un cucchiaio di essenza alla vaniglia e uno di Gamba di Legno, una bustina di lievito e taaaac. FINE! Inforni a 180°C per 45 minuti et voilà, la meraviglia è fatta!

Un bel modo per coronare un anno di impegno, attenzione e rispetto per la mia terra e per i suoi frutti! Peccato che finisca in soli pochi morsi di vera goduria!

E tu l’hai mai fatta la torta di pere? No? Allora devi assolutamente provare la mia! Non resterai delusa!

Ti lascio qui il link della video ricetta!

Indietro
Indietro

E svecchiamola questa meringa!

Avanti
Avanti

Appuntamento con i datteri..