Appuntamento con i datteri..

Io ho una cotta da anni per i datteri! Li amo alla follia da quando li mettevano nelle ceste di capodanno negli anni Ottanta! Ma ancora di più da quando ho scoperto un negozietto etnico vicino a casa mia, che vende quelli tunisini a dei prezzi fantastici! Me ne faccio sempre una scorta enorme! La confezione più piccola è quella da 1 kg!

Per questo invento sempre cose strane e nuove da fare con i datteri!! Ci faccio smoothies, yogurt, macedonie di frutta, li metto nelle insalate estive e, ovviamente, ci preparo dolci! Questi piccoli bonbon li ho preparati per caso, in un pomeriggio piovoso.. avevo voglia di qualcosa di buono che mi tirasse su la giornata e che mi rallegrasse! Pochi ingredienti e protagonista assoluto LUI! Il dattero!

Ne ho preso una bella manciata (da puliti erano circa 100 grammi), li ho denocciolati e tagliati a pezzetti. A parte nel mixer ho tritato 100 grammi di arachidi tostate a cui ho aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro. Ho fatto andare per bene poi ho concluso con i miei meravigliosi lovers! In teoria non servirebbe zucchero ma io ho aggiunto due cucchiai di sciroppo d’agave per rendere tutto ancora più goloso! Ho fatto delle palline che ho rotolato nei semi di sesamo, messe nei pirottini e a riposare in frigo per una mezz’ora! In realtà me ne sono sbaffata uno subito! Non potevo resistere!

Con questa ricetta puoi creare anche quadrotti o torte raw ma io preferisco le palline o i tartufini.. da sempre e non chiedermi il perché!! :) Pensa che Denise, una mia ex collega, ancora se lo ricorda del mio amore verso i tartufini.. se erano da fare allora ci pensavo io! Venivano sempre belli, colorati e buonissimi! Ehhh la fatina delle palle!! Ahahahahaha :)

Ma torniamo a noi.. ho caricato la video ricetta proprio stamattina sul mio canale! Valla a vedere! E’ davvero facile!

E tu sei un’amante come me dei datteri e dei tartufi? O preferisci i frutti classici del nostro territorio?

Commenta pure qui sotto e magari la prossima volta sceglierò proprio il TUO frutto preferito! :)

Indietro
Indietro

Una giornata in compagnia delle pere

Avanti
Avanti

La casa delle tortine di riso