La magia delle pesche appena raccolte..

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e, tra i tanti regali ricevuti, è arrivato anche un cesto di pesche appena raccolte!! Me lo sono ritrovato davanti alla porta di casa, al mattino appena sveglia, con un biglietto in mezzo scritto in corsivo da una mano che, ormai non più molto stabile, si fa dettare dal cuore.. Diceva “le ho raccolte stamattina, sono biologiche e fanno Morini di cognome!!”

Ho subito acchiappato quella cassetta e ci ho sprofondato il naso dentro! Il profumo era favoloso! Sapeva di terra lavorata con amore, di dolcezza infinita e di rispetto per le tradizioni, di famiglia e di abbracci ritrovati! Ah lo zio Germano! Che poi non è mio zio, è il cugino di mio papà, ma io lo chiamo zio.. e lo adoro.. ha uno dei sorrisi più belli che io abbia mai visto!!

Mentre azzannavo una pesca calda dal sole del mattino, sbrodolando per tutto il tragitto fino alla cucina, mi sono detta.. vuoi non fare un bel dolcino con queste meraviglie?? Una roba semplice, soffice e dolciosa, che mi ricordi chi sono e da dove sono partita.. Ho deciso! Faccio i muffin alle pesche e cioccolato bianco!

Ho messo a sciogliere 100g di cioccolato bianco insieme a 5 cucchiai di latte a bagnomaria e intanto ho messo nella mia fidata planetaria 80g di burro con 200g di zucchero. Poi ho aggiunto un cucchiaino di essenza alla vaniglia e 2 uova. Una volta tutto bello spumoso ho aggiunto 150g di farina e 1 cucchiaino di lievito, un po’ per volta. Alla fine ho messo il cioccolato sciolto e raffreddato. The last but not the least ho tagliato a pezzetti una pesca e l’ho aggiunta a mano al mio composto.. Ho messo tutto negli stampi da muffin e infornato a 170° C per 15/20 minuti!

Non puoi capire il profumo di queste tortine! Hanno invaso la cucina mentre ancora erano in planetaria a girare! Ho deciso di decorarle con qualche fettina di pesca fresca senza fronzoli e salse varie ma sono la morte loro con una bella crema morbida al burro e cioccolato bianco!!

Caro zio non so quale magia tu abbia messo nelle tue pesche, ma mangiando i miei muffin mi sono venute in mente cose lontane e perdute da tempo, sguardi e sorrisi che non ho avuto la fortuna di incontrare e che probabilmente chissà, erano rimasti vittima di chissà quale incantesimo.. Ma d’altronde lo sappiamo tutt* che l’amore e il rispetto per la terra danno solo buoni frutti..

Se vuoi vedere il video della mia ricetta te lo lascio qui. Buon lavoro! :)

Indietro
Indietro

La casa delle tortine di riso

Avanti
Avanti

La padella la fa bella!!