La padella la fa bella!!
Stavo escogitando qualcosa da preparare per il compleanno di mio cognato.. lui è un amante profondo del cioccolato, delle torte e dei dolci sofficiosi, quelli che non allappano e quelli che, ad ogni morso, sprigionano tutto il loro carattere! E allora ho pensato.. beh gli faccio una torta al cioccolato! Sì va beh ma ormai gliele faccio sempre tutti gli anni! E poi accendere il forno con 40 gradi all’ombra è da pazze! Voglio qualcosa di diverso, che lo stupisca pur rimanendo comunque uno dei suoi must e, allo stesso tempo, non voglio liquefarmi mentre la preparo!
E allora l’idea! Faccio una torta al cioccolato ma la cuocio in padella! E poi aggiungo anche una bella manciata di ciliegie che così, con quella punta acida, magari ne mangia volentieri una fetta in più! E poi la voglio fare tutta in padella! Così non sto a sporcare 3 mila ciotole e cucchiai! (Uno dei miei super poteri!! :) ).
Ho preso una padella e mi sono mesa all’opera! 60 grammi di burro per cominciare.. poi 50 grammi di cacao amaro e 120 ml di latte. Ho mescolato tutto bene e ho aggiunto 140 grammi di zucchero, 2 uova leggermente sbattute e ho finito con 80 grammi di farina setacciata con 4 grammi di lievito per dolci. Una volta amalgamato bene tutto ho aggiunto 140 grammi di ciliegie denocciolate. Livellato, incoperchiato e lasciato cuocere per 15/20 minuti a fiamma bassa.
Dovevi sentire il profumo che prendeva possesso della cucina! Meraviglioso! Una volta cotta l’ho scaravoltata in un bel piattone da portata e l’ho forata con la forchetta per poi inondarla di latte! Ne ho messi 160 ml perché volevo che fosse bella umida e di carattere! Siccome mi pareva troppo sana, ho preparato una copertura con 100 ml di panna, 100 ml di succo di ciliegia e 200 grammi di cioccolato fondente. Ho fatto sciogliere tutto al microonde e rovesciato sulla torta!
No beh non ci crederai ma era buonissima! L’abbiamo mangiata con gusto e oggi faremo il bis con una bella merenda! E’ cioccolatosa al punto giusto ma la ciliegia le dona quella irriverenza che mi piace sempre mettere nei dolci che faccio! Poi vedere la faccia di Andrea quando l’ha assaggiata non ha prezzo!
Vedi la padella non solo la fa bella ma anche buona!
Se ti va di rifarla ti lascio la video ricetta qui!