La dolcezza per le giornate NO
E’ iniziata in modo moooolto pesante questa settimana.. un incarico inaspettato mi ha catapultata in un mondo pesante e carico di disagio in un posto in cui gli adulti, che dovrebbero prendersi cura dei ragazzi, a volte o per stanchezza o per sopraffazione, lasciano andare e aprono quella stretta che non sanno neppure loro se faccia bene o male.
Una settimana in cui mi sono sentita inutile e non in grado di comunicare e di trovare un punto di incontro proprio con chi invece ne avrebbe un gran bisogno. Sono arrivata a casa certe sere demoralizzata e con le lacrime persino.. perché io sono così, qualsiasi cosa faccia io ci metto il cuore e tutta la passione possibile. Ho pensato e ripensato mille volte a come potevo fare per creare una breccia in certi atteggiamenti, a come poter arrivare nel modo giusto e nel posto giusto..
Poi mi sono messa in cucina e mi sono detta.. la dolcezza mi è sempre stata di aiuto e da sempre è il mio dono.. usiamola!! Mi sono messa a preparare dei biscottini morbidi e gustosi, profumati ma delicati e neutri. Nell’impasto ho messo le carote e poi li ho tuffati nello zucchero a velo.. di proposito! Così poi una volta azzannati sei obbligat@ a leccarti anche le dita!!
E se usassi la stessa semplicità e anche la stessa dolcezza in questa situazione pesante? Se invece di stringere la morsa aprissi la mano e regalassi una carezza?? Beh.. la situazione è leggermente migliorata e posso dire oggi di avere fatto un piccolo passo verso l’apertura e il confronto che piacciono a me!!