Quando arriva lui è già Natale..

Questa stagione, a discapito del tempaccio brutto e piovoso, è una delle mie preferite.. tisane bollenti, profumo di cannella e arancia per casa, i biscotti appena sfornati e tanti addobbi e dolcezze appese ovunque.. Eh sì, io ho già addobbato tutto per il Natale! Presto dici? Naaaaa! Io quando mi sveglio con la voglia degli addobbi, li metto e punto! Non mi interessa sia Novembre o Dicembre!

Però se c’è una cosa che fa Natale un casino, anche se non ne vado pazza, è il torrone! Diciamo che mi piace quello artigianale ma quello industriale ha sempre un retrogusto un pochino strano che il mio palato non gradisce molto! Siccome non lo mangio mai, ma costantemente sotto le feste mi viene sempre regalato, mi ritrovo in questo periodo a far posto in dispensa e a trovarne sempre uno nascosto da tutto, superstite dell’anno precedente!

Vuoi buttarlo? Ma no dai scade a fine anno! E allora mi è venuta l’idea.. ma se lo sbriciolo e lo trasformo in tanti piccoli bon bon morbidi cercando di avvicinarli il più possibile al sapore del torrone artigianale? Potrei aggiungere un pochino di farina di mandorle che magari faccio tostare leggermente in padella così escono gli oli essenziali :)! E per ammorbidire e amalgamare il tutto, potrei mettere una bella cucchiaiata di marmellata! Sì ma me ne serve una tosta, dal sapore deciso e poco dolce, che abbia una punta di agrume per sgrassare un po’ il dolce mieloso del torrone! Ce l’ho! La marmellata di cotogne! L’ho fatta qualche settimana fa ed è perfetta!

70 grammi di torrone duro, 30 di farina di mandorle e 1 cucchiaio di marmellata di cotogne! Frutto tutto nel mixer, faccio le palline e le tuffo nello zucchero a velo. Metto i bon bon nei pirottini et voilà! Torroncini morbidi e gustosi pronti!

Scommetto che la prossima volta che guarderai con occhi disperati il tuo torrone vintage in dispensa ti verrà in mente questa ricetta-riciclo! E’ davvero molto facile! Ti lascio il video qui sul mio vlog!

Indietro
Indietro

La semplicità delle frolle alle mandorle

Avanti
Avanti

Le mattine.. quelle da porridge