La semplicità delle frolle alle mandorle
Ho avuto il piacere di ospitare a casa da me, per un caffè e un’intervista, Elena Resta di Piadinastory. Lei scrive di Romagna autentica e di quello che di buono offre questa magica e spensierata regione. Beh mi ha fatto un sacco piacere entrare a far parte di questi racconti con la mia dolcezza e la mia voglia di dispensarla! E’ fondamentale per me arricchire il mio territorio con quello che conosco e che so fare bene! Perché la Romagna non è fatta solo di coste, riviera e mare ma anche di piccoli paesini forse rimasti un po’ fermi ai mitici anni Settanta, ma che comunque hanno risorse e piccoli tesori da scoprire, sia a livello artistico, storico, architettonico e culinario!
Per l’occasione ho voluto preparare qualcosa di buono, che facesse sentire Elena a casa, qualcosa di dolce e accogliente, ruvido e semplice, dal sapore deciso e forte! Volevo qualcosa senza sfarzo, da spizzicare e che fosse di buon accompagnamento per la nostra chiacchierata. Cosa di meglio di una bella cascata di frolline alle mandorle?
Pochi e sani ingredienti come zucchero, burro, farina di mandorle, farina 00 e un pizzico di sale, tutti frullati al mixer e magicamente trasformati in piccoli paradisi di acquolina! Morso dopo morso ho visto Elena sciogliersi sulla sedia e chiudere gli occhi e il sorriso le è partito da orecchio ad orecchio! Che bella sensazione! Mi ha confessato che quel biscotto l’aveva riportata a sapori del passato, a ricordi dell’infanzia che aveva dimenticato nel tempo.. si era sentita a casa!
Beh.. missione compiuta! A volte i viaggi più belli sono quelli che facciamo ad occhi chiusi, seduti in cucina, mentre assaporiamo un biscotto.. :)
Anche se la ricetta è molto semplice ti ho comunque fatto il video e te lo lascio QUI, così puoi vedere anche tu quanto sia facile regalarsi una coccola dolce e golosa! :)