Il rustico non passa mai di moda!

Avevo una voglia issima di qualche biscotto da abbinare alle mie merende.. una tazza gigante di latte freddo si sa che è più buona se accompagnata da qualcosa da sgranocchiare! Lo so che è inverno e mi starai chiedendo il perché del latte freddo ma sai che quello caldo non riesco a berlo? Mi fa venire il v#@m1t@!! :) Ehhh anche la vecchiaia vuole il suo sfogo!

Mi sono venute in mente le macine del mulino che mangiavo con gusto da bambina e che facevano quel profumo inconfondibile!

Ho pensato di prepararle ma con una variante! Io amo sperimentare e, soprattutto in inverno mi sbizzarrisco ad usare le farine che più adoro! E qui scatta il lampo di genio! E se le facessi con la farina di castagne? Così rustiche senza uova e con lo zucchero di canna? Dai proviamo!

Metto tutto nel mixer: farina di castagne, farina 00, zucchero, un pizzico di sale e il burro! Frullo tutto e ottengo un impasto sbriciolone e slegato.. Ma niente panico! Con le mani lo lavoro e faccio dei piccoli salsicciotti.. mmmm che profumo! In frigorifero per una mezz’oretta e sono pronta a tagliare!

Metto tutto in teglia e con la punta di una bocchetta liscia faccio dei fori sui biscotti.. Ahh così sì che sono davvero macine! Metto in forno per una ventina di minuti a 180° e ta daaaaaa pronte!!

Non ti dico la bontà di questi biscotti.. sono rustici, spessi, grossolani e rividi! Ideali da pucciare nel latte!! Li adoro!! Ci ho messo più tempo a spiegarti il come che a farli!! Non ci credi?? Beccati il video QUI!

Se anche tu sei fan delle macine allora queste sono le tue! Aspetta.. non sarai mica del partito tarallucci vero?? :)

Indietro
Indietro

Il sapore del nuovo anno

Avanti
Avanti

Al rosso Natale non può mancare il verde kiwi!