Al rosso Natale non può mancare il verde kiwi!
La settimana scorsa sono andata a trovare il mio zio Germano.. appena ho svoltato nella stradina ho letto il cartello “Tenuta Morini” e già mi si è sciolto il cuore! :) Sapere che anche io sono parte di quelle radici e di quelle mani che hanno lavorato la terra mi rende orgogliosa e mi fa sentire a casa! La mattina è volata fra ricordi, emozioni di infanzia e trattori, moto e auto d’epoca, un mix al quale non so resistere mai! Al momento dei saluti sono comparsi i miei cugini con due cassette enormi di kiwi e con un sorriso stampato in faccia da far venire voglia di baciarli e tenerli stretti stretti! La prima cosa a cui ho pensato è stata: “Ci faccio una torta con questi e la dedico allo zio Germano”!
Io adoro i kiwi.. sono un frutto simpatico e dal colore verde brillante che va a braccetto con il rosso del Natale! Si possono fare centinaia di dolci con questi piccoletti ma quello che più mi piace è la torta soffice! E’ semplice e gustosa, dal sapore definito e fresco in cui il protagonista indiscusso è il kiwi!
Ti bastano davvero pochi ingredienti: monti le uova con lo zucchero e vai ad aggiungere a filo l’olio. Un pochino di estratto alla vaniglia o di scorza di limone mettilo per aromatizzare l’impasto! Aggiungi la farina e il lievito e, per ultimo un vasetto di yogurt! (Anche con la ricotta viene benissimo ma scolala per bene altrimenti ti si infradicia tutto!).
Ora viene il bello!! Io metto 2 kiwi tagliati a pezzettini dentro l’impasto e 4 sopra tagliati a rondelle ma vedi tu come la preferisci! Ci sono volte in cui la preferisco più umida e allora i kiwi li metto tutti all’interno, altre volte invece voglio vederli in cima belli verdi e allora li metto sopra! Il risultato è formidabile in tutti i casi!
Cuoci in forno caldo a 180° almeno 40/45 minuti ma controlla sempre l’interno con lo stecchino.. così non rimani fregata!
Questa torta è buona sempre.. a colazione, a merenda o da fine pasto ed è un ottimo pensiero da regalare a qualcuno che ami! Zio Germano questa è per te! :)
E’ talmente facile che la farai di continuo! Non ci credi?? Guarda il video della ricetta e poi mi dirai!!