Il mio dolce grazie

Il mio anno non si è misurato in mesi ma in gesti.. Mani infarinate, forno acceso quando fuori piove, dolci nati per festeggiare, consolare e ricordare. Questo video raccoglie tutte le dolcezze che ho preparato quest’anno. Ma non è solo una carrellata di ricette, è un po’ come una mappa emotiva.

Ogni torta, biscotto o cupcake è stato una risposta a qualcosa: a un bisogno di lentezza, a una voglia di casa, a un momento fragile o a una gioia semplice da onorare.

Ho cucinato seguendo le stagioni, come sempre con ingredienti essenziali, poco raffinati e scelte gentili ma soprattutto ho cucinato ascoltando me stessa, il mio corpo, il tempo che stavo attraversando. Rivedere queste immagini oggi, alla fine dell’anno, mi fa sorridere e commuovere insieme. Perché dentro ogni dolce c’è una versione di me che stava imparando qualcosa.. a fidarsi, a rallentare, a non cercare la perfezione ma la verità.

Questo è il mio grazie.. A te che hai rifatto una ricetta, a te che hai letto in silenzio, a te che mi hai scritto “mi hai fatto venire voglia di accendere il forno”.

Porto con me tutto questo nel nuovo anno, con la stessa intenzione di sempre.. continuare a comunicare emozioni attraverso la cucina..

Buon fine anno a te e che il prossimo sia gentile e profumi un po’ di torta appena sfornata.

Avanti
Avanti

La dolcezza che si scioglie.. come il Natale