A braccetto tra prugne e cannella
Sarà che sento l’autunno bussare alla porta e che settembre porta sempre con se aria di novità, cambiamenti e nuovi inizi, che mi viene spesso voglia di abbracci caldi e accoglienti e di dolcezze dal sapore speziato che rimandano alle feste e alle giornate in compagnia. Questa è la stagione che preferisco per passare del tempo in cucina, con le sue finestre aperte al fresco del mattino, il silenzio di campagna che lascia spazio solo al canto degli uccellini e a quello del gallo del vicino!
Adoro il profumo che si disperde per tutta la casa quando cucino e oggi, ancor di più, mi è venuta voglia di qualcosa di potente e energico che, allo stesso tempo, sia dolce e che mi ricordi luoghi selvaggi lontani. Non so te ma se io penso all’energia primordiale mi viene in mente la cannella! Vediamo.. con cosa faccio andare a braccetto la cannella? Voglio qualcosa di frizzante e colorato, che sia dolce ma non troppo, fresco e umido.. Le prugne certo! Me ne hanno giusto portate una cesta l’altro giorno!
Non che io abbia chissà quali ingredienti in casa ma non importa.. pochi ma buoni! 3 uova in planetaria con 200g di zucchero; uuuuh guarda come montano! Aggiungo 125g di yogurt e 2 cucchiai di olio di semi.. Ecco guarda che diventa lucido! Ora è il momento della farina, 250 grammi, della cannella, 1 cucchiaino e del lievito per dolci, una bustina. Tocco finale 400 grammi di prugne tagliate a pezzetti mescolate a mano! Metto tutto nello stampo da plumcake e decoro con fettoline di prugna fresca! Via in forno a 180°C per un’oretta!
Mi raccomando non fare come me.. aspetta che si raffreddi prima di assaggiarlo! Altrimenti si sbudella! :) Io in verità un pezzetto lo stacco sempre ancora bollente con le dita cercando invano di non ustionarmi! Ma non è da ripetere a casa!!
Come sempre ti lascio la video ricetta qui ma, se per caso lo farai anche tu, dimmi quanto è figo quel profumo di buono e di bene che ti avvolge fino a quando vai a dormire!
P.S.: Hai visto che sono usciti i miei corsi in presenza? Se sei in zona Ravenna e provincia, non puoi perderli! Ti lascio tutte le info qui! Dai un’occhiata! Ti aspetto da me!