Evviva i panini dolci!
Questi ultimi giorni per me sono stati di grande lavoro e di ore e ore passate sul pc per impostare tutti i corsi in partenza a fine mese! Eh si finalmente cucinerete con me! Direttamente nella mia cucina! A parte essere super emozionata e super carica perché non vedo l’ora di avervi qua con me con il grembiule indosso a creare, sono anche mooolto stanca e provata! Io sono un piccolo folletto da cucina non da tastiera!! :)
Durante le mie poche pause mi è venuta una voglia insana di dolce, di qualcosa di gioioso e di tosto che però fosse anche veloce e senza tanta sbatta! Allora mi sono venuti in mente i panini con le gocce di cioccolato, che io peraltro adoro anche confezionati (ma non lo dire in giro!!). Quelli che faccio sempre per i compleanni dei mie* nipotastr* e che fanno venire il sorriso anche al cadavere più grigio!
Ho proprio voglia di quei bei panozzi dolci soffici e morbidosi pieni di gocce di cioccolato! Solo che non ho voglia di farli lievitare mille ore e di metterci un giorno intero per poterli azzannare! Che si fa? Ah beh io non ci rinuncio! Modifico un po’ la ricetta e al posto del lievito di birra metto quello istantaneo! Certo non sarà la stessa cosa ma cattivi non saranno no?!
Poi guarda faccio ancora prima.. metto tutto nel mixer così evito di usare il mio super potere! (Se ancora non mi conosci allora te lo svelo: usare 3547 ciotole, cucchiai e spatole per un solo dolce!).
200 grammi di farina, 50 di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci e 30 grammi di gocce di cioccolato fondente insieme a 80 grammi di latte, 30 ml di olio di semi e 1 tuorlo. Frullo tutto e l’impasto che si forma lo lavoro a mano sul piano infarinato. Faccio 6 panini rotondi e bellini, li spennello con l’uovo e li infilo in forno! Cuocio a 180°C per 15 minuti ma prima il forno lo faccio scaldare a 200°C per 5 minuti!
Beh io li ho subito aggrediti da caldi perché non ho saputo aspettare e ti dirò che alla fine sono anche buoni! Gustosi e morbidi senza nemmeno essere troppo massicci!
Per essere sicura che fossero venuti bene li ho fatti assaggiare alle piccole pesti che hanno gradito molto! Mi hanno detto “Zia pollice in su!”. Amori belli di zia!!
Se li vuoi fare anche tu ti lascio il link della video ricetta e se invece sei interessata alle mie classi live in partenza, allora rimani sintonizzata sui miei social seguendo le mie pagine! Facebook e Instagram!