Mr. Tea non sei nessuno senza frolline!

Ero qui sul divano con in mano una tazza fumante di Earl Grey e sulle ginocchia il mio Spuzzacchio coccolone… Pensavo all’arrivo dell’autunno con i suoi colori caldi e le sue temperature frizzantine, al tempo delle castagne e degli stufati, alle giornate più corte e alle mattine che ti invogliano a startene al caldino del lettone. Amo questa stagione in arrivo perché ha sapore di ripartenze, di nuovi inizi, di desideri che si avverano e anche di tempo ritrovato!

Il tempo delle tisane bollenti e dei the fumanti non è niente senza un buon dolcetto che lo accompagni! E un dolcetto degno di questo momento particolare è, e resta per me unico ed inimitabile, lo shortbread! La frollina inglese senza uova! Sì…la sagra del burro!! :) Di sicuro quando lo senti nominare immagini il classico rettangolino burroso e zuccheroso ma oggi te lo voglio far ricordare così, a forma di animaletto! Ovvio che se lo tagli rettangolare è più semplice e sbrigativo ma vuoi mettere sgranocchiare dei biscottini così simpatici? Il buon umore torna anche agli amanti del sole cocente in una giornata grigia d’autunno!

La ricetta è super facile e veloce (a meno che tu non voglia fare le formine come me allora ci metterai un po’ più di tempo…). Solo 3 ingredienti tutti frullati al mixer et voilà! Frolla pronta! 200 grammi di farina, 50 grammi di zucchero e 125 grammi di burro! Io metto sempre 5/6 gocce di olio essenziale al limone che gli danno quella carica e quel profumo che con il burro spaccano! Lascio riposare la frolla in frigorifero per un’oretta poi la stendo e taglio i biscottini. Foro con la forchetta, cospargo di zucchero e inforno a 170° C per 15/20 minuti. Comunque te ne accorgi quando sono pronti perché diventano leggermente dorati. Mi raccomando lasciali raffreddare in teglia altrimenti si rompono tutti!

Bene ora puoi sorseggiare una buona tisana o un the anche tu senza farti venire la malinconia autunnale… Ricordati di avere sempre una scatola di frolline inglesi pronte nella tua dispensa! Coloreranno di gioia e calore anche le giornate più fredde!!

Visto che io sono un’amante del “provare per credere” Ti lascio la video ricetta qui!

Dimmi come ti sono venute e soprattutto se ti piacciono!!

Indietro
Indietro

Honey cupcakes.. ed è subito autunno!

Avanti
Avanti

A braccetto tra prugne e cannella