Quando i princìpi diventano gelato
Unità, concordia e solidarietà: questi sono tre dei princìpi fondamentali dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, una delle più importanti associazioni italiane a scopi benefici, che cerca di preservare il senso civico e che, attraverso interventi, donazioni e aiuti concreti, sostiene la comunità.
Sono partita da qui con la mia ricerca, per la creazione di un gusto nuovo di gelato che parlasse proprio di questo, di unione e collaborazione, di armonia spirituale, di fratellanza e reciproco sostegno. Parlare a qualcuno comunicando in silenzio, racchiudento nel cibo le emozioni da condividere, è qualcosa di nutriente e potentissimo! Non esistono barriere di lingua o incomprensioni dovute al tono o all’atteggiamento, esistono soltanto i nostri sensi e la nostra capacità di ascoltarli e di affidarci ad essi.
E’ così che è nato il nuovo gusto “Cavalieri d’Italia”.. una base di crema chantilly corposa e avvolgente, fatta con uova fresche e panna di primissima qualità, come sostegno energico e confortante della famiglia che scegliamo che, a braccia aperte, è sempre pronta ad aiutarci e a sostenerci nei momenti di difficoltà e a gioire con noi dei nostri traguardi ottenuti, arricchita da qualche goccia di olio essenziale al geranio, simbolo dell’amore puro e universale, della fiducia, della disponibilità verso gli altri e dell’accoglienza. Avvolte tra questa scioglioevolezza fresca e pungente stanno le mandorle, caramellate allo sciroppo d’acero, leggermente salate, che racchiudono nella loro croccantezza giocosa, la forza e la potenza primordiali della vita e della creazione!
Un bicchierino in trasparenza che esalti il contenuto, un fondo tosto e comodo di chanty, un intermezzo croccante e irriverente di mandorle caramellate, una seconda dose di chanty e, per finire, un fiore di geranio in purezza e la firma dei maestri Mordenti impressa su una targhetta in cioccolato fondente purissimo.
La sala estasiata e inebriata dal profumo del geranio, le persone ad occhi chiusi con il sorriso sul viso, il Presidente dell’Associazione che mi avvolge in un abbraccio caldo con le lacrime agli occhi.. sono felice e fiera di essere chi sono e di dimostrarlo in ciò che faccio!
Un grazie immenso va a Grazia Biondi Di Nenno per avere pensato ad un regalo così particolare, a Marica Mordenti per avere chiesto la mia collaborazione e il mio aiuto e ad Anna Fioranelli che ha fatto la magia trasformando in gelato la mia ricerca. Quattro donne che non si conoscevano nemmeno hanno dato vita a tutto questo facendomi credere una volta di più di quanto la collaborazione, la creazione e l’amore siano DONNA.
Un grazie immenso e rorondo va all’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia per avermi fatta sentire parte del tutto!
Sarà impossibile ripetere a casa questa meraviglia ma QUI ti lascio qualche spunto!