Ottobre è torta di zucca!
Quanto mi piace questo periodo dell’anno in cui le campagne della mia zona si colorano di arancione! Non solo per le foglie degli alberi che ingialliscono ma soprattutto per le distese di zucche sui carri! Lo so sembra surreale ma non lo è! Se ti capita di passare per la bassa Romagna in questo periodo non potrai fare a meno di notare questi enormi carri, davanti ai cortili dei contadini, carichi di zucche enormi! Se poi prosegui con lo sguardo e ti addentri nelle aie, allora scoprirai che queste distese continuano fino a perdita d’occhio!
C’è chi non ama Halloween e lo snobba un po’ con la scusa che non sia una festa autoctona italiana, ma io invece lo adoro! A parte il fatto che questa festa ha radici ben profonde e radicate in secoli di storia e penso che identificarla con una zucca intagliata sia un po’ riduttivo, credo anche che, quando un evento o una festività hanno il potere di unire in festa un territorio così vasto come il nostro, allora debbano essere accolte con apertura e con la massima energia positiva ed emozione!
Visto questo esubero di zucche non potevo non fermarmi a sceglierne una per fare un dolce, una da intagliare e qualche piccolina da addobbare casa! :)
Ma veniamo alla parte più dolce! Ho cotto la zucca al forno e ne ho ricavato 200g di purea (l’ho stemperata con la forchetta perché a me piace che rimanga raw!). In planetaria ho sbattuto 4 uova con 300g di zucchero. Ho aggiunto 2 cucchiaini di cannella, uno di noce moscata e un pizzico di sale e per ultimo 200g di olio di semi. Ho setacciato 250g di farina con 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato e li ho aggiunti al composto e, subito dopo ho messo la purea di zucca e 100g di arachidi tostate.
Ho riempito uno stampo da ciambella con il buco (a me piace tanto questa forma!!) e ho cotto in forno statico a 175°C per un’oretta! A torta fredda l’ho glassata con 100g di cioccolato fondente, 50 di cioccolato bianco con qualche goccia di colorante arancione, sciolti al microonde! Ta daaaaaaaa torta finita! E fidati.. è stra to sfe ri ca!!!
Prova a farla anche tu! Ti lascio la videoricetta qui! Poi dimmi se ti piace!!